Un anno difficile per tutti, che ha colpito in maniera drammatica il portafoglio delle famiglie che si sono ritrovate a fare i conti anche per mantenere il proprio animale domestico. Per questo ha preso il via “Dona la spesa”, l’iniziativa realizzata dall’Enpa sezione di Novara e da Anpana Novara Odv insieme con Novacoop e il Comune di Novara, per raccogliere cibo da destinare agli animali delle famiglie disagiate economicamente a causa della emergenza Covid-19.
«I problemi dell’inizio della pandemia – spiegano Emanuela Zonca di Anpana e Marco Negrini di Enpa – erano più orientati alla necessità di portare a passeggio gli animali domestici delle persone malate o anziane, cosa per cui ci siamo messi a disposizione da subito. L’emergenza però ha proseguito comportando anche grosse difficoltà economiche che ovviamente si sono ripercosse sulla gestione e sul mantenimento degli animali domestici. Questa iniziativa ci permetterà di dare una mano a queste famiglie e ai loro animali da affezione. Confidiamo nella sensibilità e nella generosità delle persone più fortunate».
Alla Novacoop del Centro commerciale San Martino di Novara è stata collocata una postazione all’uscita dalle casse, segnalata dalle locandine, dove si raccolgono le donazioni di cibo e accessori anche per la prevenzione e profilassi non solo per cani e gatti ma anche per altri animali domestici.
«Purtroppo la pandemia ha colpito davvero duro su molte famiglie che, con la perdita del lavoro o in cassa integrazione, hanno avuto grossi problemi anche per arrivare alla fine del mese – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali e vicesindaco Franco Caressa – Noi siamo intervenuti con i buoni spesa e con sostegni concreti. Ma le stesse persone spesso hanno animali che necessitano allo stesso modo di essere sostenuti. È esattamente questo l’obiettivo dell’iniziativa».