«Questa estate non abbandonate gli animali»: arriva anche quest’anno l’accorato appello di Don Cosimo Schena, parroco della chiesa di Santa Rosa, a Brindisi. Conosciuto anche come “il poeta dell’amore di Dio” per le brevi poesie in tema di fede ed evangelizzazione che fa girare sui suoi social, Schena non dà meno importanza all’amore per gli animali come dimostrano gli ultimi post pubblicati su Instagram, TikTok, Youtube, Facebook, Twitter dedicati quasi tutti ai cani: ai suoi due, Tempesta e Baloo, ma contemporaneamente al tema dell’abbandono che ogni estate torna purtroppo di attualità.
Nell’ultimo reel su Instagram appare con in braccio Tempesta per lanciare ai suoi follower il suo messaggio estivo: «Sono qui oggi per dirvi una cosa importante: non abbandonate gli animali, perché sono qualcosa di straordinario che il Signore ci ha donato. E in questo periodo di vacanze, di estate, diventa veramente terribile incontrare tanti animali abbandonati, così, per strada. Non è una cosa bella».
Piuttosto aggiunge «trovategli una casa, portateli con voi… Ma non abbandonateli. Se li lasciate in strada li uccidete, diventano un pericolo per sé stessi ma anche per le persone che guidano, o anche hanno paura degli animali. Dovete trovare una soluzione diversa». Meno di un minuto di parole semplici e di buon senso che di certo non servono al parroco per acchiappare dei clic, ma che vengono espresse con la speranza semmai di acchiappare e convincere anche soltanto una persona in più a pensarci bene prima di agire in maniera così crudele con il proprio amico domestico magari solo perché non si sa dove lasciare per andare in vacanza.
Don Cosimo, che ormai di fatto è diventato anche influencer tanti sono i suoi follower, difficilmente si separa dai suoi amati cani e, anzi, anche loro sono diventati presenze fisse sui social, soprattutto quando c’è da sensibilizzare chi lo segue sull’importanza di tutelare, difendere e non fare del male agli animali in nessun modo, compreso abbandonarli in mezzo a una strada.
Tempesta e Baloo sono stati entrambi adottati e la loro storia la racconta il parroco sui social: Tempesta è arrivata per caso nella vita di don Cosimo nel 2020 mentre stava accompagnando un amico a prendere un cane in un allevamento. Girando tra i box a un certo punto è spuntata questa cucciola bianca rintanata dentro a una scatola che, come gli disse l’allevatore, stava morendo. Neanche a dirlo, il parroco l’ha voluta adottare e grazie ai medici e all’amore, Tempesta è guarita e, come ripete sempre don Schena «ora ho una fedelissima compagna di vita».
Baloo, invece, è arrivato invece nel 2022: è apparso un giorno nel giardino della parrocchia tanto che don Cosimo ha iniziato subito a chiedere sui social se qualcuno lo conoscesse o sapesse chi fossero i suoi umani di riferimento. Ma all’appello non aveva risposto nessuno e quindi anche Baloo è entrato in famiglia ufficialmente con un ultimo commento del parrocco su coloro che evidentemente lo avevano abbandonato: «Sono quasi tre settimane che è con me e con Tempestina. Ma con quale coraggio dite di essere uomini che hanno un cuore e poi abbandonate queste creature innocenti?».
In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.