video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2024
9:00

Quali sono le differenze tra gatto British e Certosino?

British e Certosino sono due gatti apparentemente simili, ma tra loro ci sono numerose differenze: Il British è più piccolo e può presentare un'ampia varietà di colori degli occhi.

Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

British e Certosino sono entrambi gatti di origine europea, condividono l’anno di nascita ufficiale nei registri di origine delle razze ma, sebbene di primo acchito possano sembrare simili, un occhio un po’ allenato è in grado di cogliere le differenze morfologiche.

La prima macro differenza riguarda la colorazione: gli standard relativi, infatti, prevedono che sia unica per il Certosino (il blu, a mantello corto) e qualunque varietà di colore per il British (sia a pelo corto che semi-lungo). Messi uno accanto all'altro, invece e al di là del colore del mantello, quello che si osserva tipicamente è che il Certosino è più muscoloso, più robusto, più massiccio, con delle importanti gote a sottolineare un volto tondo e "abbondante", con due grandi e rotondi occhi giallo/arancio/rame. Il British è un gatto tendenzialmente più piccolo e dal busto più corto, la testa è più corta e può presentare una ampia varietà di colori degli occhi, dal verde all'ambra.

Dal punto di vista del temperamento si tratta di due razze molto affini (che, di fatto, sono state separate solo negli anni '70). Sono gatti miti e discreti che si fanno coinvolgere nelle attività della famiglia, soprattutto se giocose, ma sanno anche ritagliarsi spazi propri che difendono da eccessi di intrusioni per mano umana.

Le origini del gatto British e del Certosino

Il Certosino è un gatto di origine francese, forse legato anticamente ad alcuni gatti provenienti dal Medio Oriente ma ufficializzato come razza solo a partire dalla grande esposizione londinese del 1871, quando prese avvio la selezione europea del gatto di razza.

Anche il British nasce nello stesso periodo e nella stessa circostanza – come la maggior parte della razze feline – ma, come suggerisce il suo stesso nome, è di origine britannica.

Così come il British è considerato il gatto nazionale inglese, il Certosino è considerato il gatto nazionale francese.

Le caratteristiche fisiche del British e del Certosino

Da un punto di vista fisico possono sembrare simili ma, in realtà, le differenze ad un occhio allenato sono evidenti.

Il Certosino è un gatto leggermente più grande, muscoloso, con un ampio torace e grandi occhi che possono essere esclusivamente gialli/arancio/rame. Le mascelle sono ampie e piene. Il peso oscilla tra i 5-7kg per i maschi e 3-5kg per le femmine. L’unico colore ammesso è il blu.

Il British è un gatto dall’aspetto più compatto, ha un mantello folto e denso con una consistenza “croccante” detta crispy, una testa e un naso più corti rispetto a quella del Certosino. Il peso varia tra 4,5-6kg per i maschi e 4-5,5kg per le femmine. Soprattutto, il British viene allevato in un'ampia varietà di colori, inclusi anche i colorpoint e i colori più insoliti come il fawn o il lilac. La razza, inoltre, ammette sia la varietà a pelo corto sia la varietà a pelo semi-lungo.

La personalità del gatto British e del Certosino

In entrambi i casi si tratta di gatti miti, dal temperamento gentile e capaci di adattarsi alle più svariate strutture familiari umane. Non sono particolarmente chiacchieroni – fatte salve le differenze individuali che bisogna sempre mettere in conto con i gatti – ma amano essere coinvolti nella vita e nelle iniziative dei loro petmate che accompagnano con discrezione e una certa dose di indipendenza.

Nè British né Certosino amano effusioni eccessive e smancerie soffocanti ma conservano lo spirito di un cacciatore abile e attivo, anche se il loro aspetto potrebbe trarre in inganno e far pensare a gatti un po’ indolenti e pigri.

Somiglianze e differenze tra le due razze

Se ci si ferma al colore del mantello, dunque, davanti ad un gatto blu si può avere il dubbio che sia un British o un Certosino, e a quel punto si può valutare la morfologia generale. Ma se il colore è diverso dal blu, sicuramente non si è davanti un Certosino.

Come detto, l’aspetto generale può dare delle prime indicazioni per chi non ha un occhio particolarmente allenato: nel Certosino tutto suggerisce un’idea di “abbondanza”, muscolosità e di rotondità, perfino le guanciotte che gli adulti hanno ben evidenti, anche se sono stati castrati (nel gatto le guance prominenti rappresentano una caratteristica sessuale). I British è un gatto nel complesso più “aristocratico” nell’immagine, più compatto, meno muscoloso e con un muso più corto.

Dal punto di vista del comportamento non sono razze tra cui si registrano grandi differenze. Del resto hanno condiviso lo standard – e quindi erano ammessi incroci fra loro – fino al 1977.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social