video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2022
8:30

Delfino arenato muore a causa della folla incuriosita sulle spiagge del Texas

Domenica pomeriggio un tusiope femmina avvicinatosi troppo ad una spiaggia affollata nel sud del Texas è stato circondato e molestato dalla folla di bagnanti incuriosita. Lo stress ha aggravato le condizioni precarie dell'animale che si è infine spiaggiato ed è deceduto prima dell'arrivo dei soccorsi.

152 condivisioni
Immagine

Domenica scorsa sulla spiaggia del Quintana sulla costa meridionale del Texas, una femmina di delfino è morta dopo essere stata molestata da una folla di curiosi. I funzionari del Texas Marine Mammal Stranding Network non sono riusciti ad arrivare in tempo e salvare l'animale dai bagnanti che «cercavano di nuotare e cavalcare l'animale malato», come hanno successivamente raccontato in un post ufficiale sulla pagina Facebook dell'organizzazione.

La femmina del delfino, un tursiope (Tursiops truncatus) è arrivata domenica pomeriggio nelle acque basse e affollate di Quintana Beach. Vani sono stati i tentativi di respingerla a largo. Dopo alcune ore una persona in spiaggia ha chiamato il Quintana Beach County Park per assistenza.

«Alla fine si è arenata ed è stata ulteriormente molestata da una folla di persone sulla spiaggia dove in seguito è morta prima che i soccorritori potessero arrivare sul posto», ha detto l'organizzazione.

Il parco e l'organizzazione hanno definito l'incidente «una vera tragedia».

Immagine
La spiaggia di Quintana

Molestare gli animali marini spiaggiati provoca stress e può anche essere pericoloso per le persone che interagiscono con loro, ma è anche illegale. «La violazione del Marine Mammal Protection Act potrebbe portare a sanzioni civili fino a 11.000 dollari e fino a un anno di carcere» hanno chiarito i soccorritori nel post. «Se un delfino vivo o una balena si trova in Texas, per favore NON SPINGERE l'animale in mare, non tentare di nuotare o interagire con loro, non affollatevi intorno».

Immagine
Un delfino spiaggiato

Lo spiaggiamento dei cetacei è un fenomeno in cui balene e delfini ed altri mammiferi marini si arenano sulle coste sabbiose. I cetacei spiaggiati spesso muoiono a causa della disidratazione, collassando sotto il loro stesso peso o annegando quando l'alta marea copre lo sfiatatoio. Ogni anno, fino a 2.000 animali rimangono spiaggiati sulle coste di tutto il mondo, ed alcune specie sembrano più propense a questo fenomeno. Gli odontoceti che normalmente abitano acque profonde e vivono in gruppi grandi e fitti sono i più suscettibili: delfini, globicefali (Globicephala), orche (Orcinus orca) e capodogli (Physeter macrocephalus).

Sono state proposte diverse spiegazioni sul motivo per cui i cetacei si spiaggiano, inclusi i cambiamenti nella temperatura dell'acqua, errori di valutazione dell'ecolocalizzazione in determinati ambienti e le perturbazioni geomagnetiche, ma il fenomeno rimane ancora misterioso. Secondo alcuni studi, in certi spiaggiamenti potrebbe avere un ruolo determinante la confusione generata dai sonar delle navi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views