Decine di uccelli morti per l'impatto con le vetrate dell'ascensore del Passetto, ad Ancona, costruito negli anni Cinquanta a picco sul mare per collegare il grande viale alberato del centro direttamente alla spiaggia.
La denuncia arriva dall'Enpa, che insieme con altre associazioni animaliste – Lav, Amici Animali, Anta, Balzoo Odv, Banco Italiano alimentare zoologico, Oipa e Leidaa emergenze – ha scritto all'assessora Orlanda Latini chiedendo un intervento urgente per la messa in sicurezza delle vetrate.
«L'ascensore – scrive l'Enpa – si sta rilevando una trappola mortale per l'avifauna selvatica. Gli uccelli, infatti, non percepiscono la presenza del vetro e, a seconda della luce, possono confonderlo con la vegetazione circostante. Questo li porta a schiantarsi contro i pannelli con conseguenze spesso fatali. Numerosi cittadini e turisti hanno segnalato il ritrovamento di uccelli morti o agonizzanti davanti alle vetrate dell'ascensore».
A terra sono già stati trovati i corpi senza vita di capinere, occhiocotti, passeri, cardellini e molte altre specie, e il timore è che con le migrazioni, ormai entrate nel vivo, il numero di uccelli morti per l'impatto contro i vetri aumentino. Eppure esiste una soluzione molto semplice per cercare di prevenire quella che oggi è, per gli uccelli, una delle principali cause di morte di origine antropica: applicare sui vetri sagome anticollisione che rappresentano uccelli in volo.
«Esistono di modelli quasi invisibili agli occhi degli esseri umani – conclude l'Enpa – ma non ai volatili e che riflettono la luce ultravioletta, ottenendo lo stesso scopo di quelle più classiche. La situazione è preoccupante e richiede un intervento immediato da parte del Comune. L'applicazione di sagome anticollisione sulle vetrate dell'ascensore sarebbe una soluzione semplice ed efficace per prevenire la strage di uccelli».
Come detto, l'impatto contro edifici, vetrate e superfici riflettenti è una delle principali cause di morte di origine antropica per gli uccelli di tutto il mondo, soprattutto per quelli che vivono o migrano in ambiente urbano. Nel 2014, per esempio, uno studio ha stimato addirittura fino a 1 miliardo di uccelli morti ogni anno solamente negli Stati Uniti a causa di questo fenomeno. In tutto il mondo, perciò, centinaia di organizzazioni e associazioni provano ad attirare l'attenzione e a sensibilizzare amministrazioni, aziende e semplici privati sul problema, proponendo diverse soluzioni tutto sommato di facile realizzazione.
I vetri opachi, scanalati o lastre nervate sono già un'ottima soluzione, che va però adottata in fase di costruzione. Nel caso dell'ascensore del Passetto, come suggerito anche da Enpa, è sufficiente applicare adesivi, decorazioni o strisce sulla superficie esterna, e magari disattivare l'illuminazione notturna non essenziale, che soprattutto durante i periodi di migrazione disorienta e confonde gli uccelli.