Dea è stata abbandonata a soli cinque mesi di vita. L'ha trovata una cittadina, Veronica Erriquez, a Palazzo San Gervasio, un Comune in provincia di Potenza, il 1° maggio: era in strada, rannicchiata su un ciuffo erboso cresciuto attraverso l'asfalto e sembrava esausta.
«È sbucata dal nulla in un piovoso primo maggio − racconta Veronica a Kodami − Magra da far paura, fradicia e piena di morsi. Nonostante la fame preferiva le carezze al cibo, una mano amica a una ciotola di cibo».
Dea ha atteso Veronica, incurante della pioggia, e poi ha iniziato a seguirla ovunque: «Era come un'ombra che ha paura di perdere il suo pezzettino di paradiso. Dormiva per strada, il suo cuscino era un ciuffetto di erba e il cemento il suo materasso. Sono stata incapace di voltarmi dall'altra parte − continua ancora Veronica − ma non poteva tenerla: vivo con un cane di grossa taglia fobico».
Così Veronica ha lanciato un appello ed era riuscita a trovare uno stallo temporaneo per Dea, tuttavia la speranza si è presto infranta: «La persona che avrebbe dovuto prenderla con sé si è tirata indietro − spiega −Dea è una cucciola molto equilibrata: adora stare in mezzo alla gente, è molto tranquilla con gli altri animali, ama i bambini ed è un cane già educato alla vita in casa. È compatibile con cani e gatti, abituata al guinzaglio e adora andare in macchina. È molto docile e affettuosa, nonostante sia stata anche vittima di maltrattamenti da parte di un gruppo di ragazzini in strada».
Dea aspetta di trovare gli umani giusti per lei. Verrà affidata con vaccino, microchip, obbligo di sterilizzazione e controlli pre e post affido.
Per informazioni contattare Veronica Erriquez al 3896821903 oppure inviare una e-mail all'indirizzo erriquez.veronica@tiscali.it