WhatTheFAQ
rubrica
27 Giugno 2023
9:00

Davvero gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia?

Quando qualcuno tende a evitare i problemi, spesso lo esortiamo metaforicamente a non nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Ma gli struzzi non infilano davvero la testa nella sabbia, da dove nasce, dunque, questo modo di dire?

225 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami

Quando ci troviamo davanti a qualcuno che tende a evitare i propri problemi, spesso lo esortiamo metaforicamente a non nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. In verità, però, gli struzzi (Struthio camelus) non infilano la testa nella sabbia. Da dove nasce, allora, questo modo di dire? È un mito che ha origini lontane: nasce infettai nell'antica Roma con Plinio il Vecchio (23–79 d.C.), il quale afferma che gli struzzi "immaginano, quando hanno infilato la testa e il collo in un cespuglio, che tutto il loro corpo sia nascosto".

Le sue parole devono aver indotto a pensare che questi uccelli, grandi e grossi ma con la testa piccola, per sfuggire a un pericolo nascondano la testa nella sabbia. E come spesso accade, tale credenza si è poi diffusa a macchia d'olio, attraversando "in un attimo" le epoche, sino ad arrivare a noi. A onor del vero, tuttavia, per almeno un paio di ragioni che vedremo di seguito, gli struzzi assumono in effetti una postura che potrebbe a prima vista ingannare, lasciando credere che stiano letteralmenente sotterrando la testa.

Immagine
Stai leggendo WhatTheFAQ non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Mimetismo

Di fronte al pericolo, per esempio quando vengono inseguiti dai predatori, gli struzzi scappano e abbassano la testa a terra, nascondendola nell’erba e tra la vegetazione. In tal modo, tentano di mimetizzarsi con l'ambiente circostante, riducendo in tal modo le probabilità di essere individuati da un predatore. Quando lo fanno, la testa diventa praticamente invisibile all'osservatore, il che appare oltremodo utile quando a osservarli è un leone in agguato. È un comportamento del tutto assennato, quindi, checché ne pensi il genio del thriller Dan Brown, secondo il quale invece "Pazzo è lo struzzo che nasconde la testa nella sabbia quando un branco di iene lo circonda" (cit. Inferno).

Immagine

Protezione delle uova

Gli struzzi non sanno volare e non costruiscono nidi come gli altri uccelli, ma seppelliscono le uova in buche scavate nella sabbia per proteggerle dai loro predatori. Con il becco, poi, le controllano e le girano; considerando che, come abbiamo già notato, gli struzzi hanno una testa molto piccola rispetto al corpo, la posizione che assumono può dare l'impressione che stiano effettivamente affondando la testa nella terra.

Immagine
Nel 2003 mi laureo in Medicina Veterinaria. Dal 2008 sono ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegno Etologia Veterinaria e Benessere Animale. Studio il comportamento degli animali e la relazione uomo-animale.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social