Dante è stato trovato circa due settimane fa a Boscoreale, in provincia di Napoli. Vagava ed era evidente che non appartenesse a quel luogo. Di lui nessuno sapeva nulla, gli abitanti della zona non l'avevano mai visto e quel canone simile a un Pastore dell'Anatolia (Kangal) era spaesato e confuso: camminava al centro della strada in mezzo alle macchine alla ricerca di un punto di riferimento.
Due ragazzi si sono fermati e lui si è lasciato subito avvicinare, socievole dal primo momento e ben disposto con gli umani, segno di un passato in cui deve aver avuto un rapporto diretto con altre persone. La coppia ha dovuto aspettare insieme a lui per quattro ore prima che arrivassero i soccorsi che avevano chiamato: era affamato, stanco, spaventato ma non è mai stato aggressivo, non ha mai dato segno di essere un cane pericoloso.
Dante è stato portato prima nella clinica veterinaria A.s.l. di Torre Del Greco, dove è stato tenuto sotto osservazione e castrato e i due ragazzi hanno continuato a seguirlo. Passati i giorni di osservazione sono infatti tornati a prenderlo per evitare che finisse in canile e l'hanno portato in un luogo sicuro in uno stallo temporaneo dove però ora non può più rimanere.
Dante ha meno di due anni, è un cane dal carattere dolce e molto attento nell'approccio con le persone, come se fosse già consapevole della sua taglia (intorno ai 35 chili). E' un meticcio e in lui si intravede la morfologia di un Pastore dell'Anatolia sebbene abbia il pelo corto. Dante è molto bravo con gli altri cani presenti nel luogo dove ora si trova e dimostra con chiarezza il suo apprezzamento nei confronti di chi lo cura e in questo si riconosce proprio quella motivazione affiliativa tipica dei Kangal che li porta a stringere rapporti con pochi umani di riferimento con cui ama dividere la quotidianità.
Dante cerca la famiglia o la persona con cui condividere per sempre la sua vita: è un cane tranquillo ma è giovane e ha bisogno di qualcuno che lo guidi, che se ne prenda cura. Proprio la sua età è un aspetto da sottolineare per fare in modo che trovi al più presto chi voglia vivere un'esperienza bellissima di adozione con un cane di taglia grande ma dal carattere, appunto, sereno e equilibrato. E' questo aspetto che è fondamentale: siamo ancora in tempo perché lui possa mantenere le sue bellissime qualità e non rischiare che passi tutta la vita in un box.
I ragazzi che lo stanno seguendo devono al più presto spostarlo dal luogo in cui si trova e in attesa di un'adozione cercano una pensione a pagamento, magari con pochi cani, con qualcuno che abbia tempo da dedicargli proprio per sostenerlo in questa fase della sua vita.
Info su Dante: contattare Veruska via Wa (sarete richiamati) al +39 334 988 4109