Un gatto che spicca il volo su una piccola mongolfiera sostenuta solo da dei palloncini. Un altro sbuca da un tappeto di foglie come fosse il protagonista di un dipinto. No, non state sognando: sono solo alcuni degli incredibili video realizzati da Nils Jacobi, fotografo di gatti per professione che, non a caso, ama definirsi un "cat content creator". E il perché è presto detto.
Sui suoi social Nils condivide video e foto così stupefacenti da sembrare quasi impossibili da realizzare. I soggetti scelti sono appunto i gatti che diventano protagonisti inconsapevoli di autentiche opere d'arte. In genere, questi animali non amano essere disturbati dalla loro tranquilla quotidianità, soprattutto se a riprenderli c'è l'ingombrante obiettivo di una fotocamera. Ma Nils, grazie ad alcuni espedienti, riesce a dare sfogo al suo estro creativo senza violare la loro privacy e nel rispetto delle loro attitudini.
Con l'espediente gratificante di alcuni snack per attirare l'attenzione anche il gatto più timido si trasforma così in un vero e proprio modello, libero di muoversi in piccoli ma articolati set fotografici messi in piedi da Nils proprio a dimensione gatto, ovvero studiati perché diano piacere e soddisfazione agli animali in primis. Dietro ai suoi scatti si celano altri ingegnosi trucchi: con un po' di pasta per gatti spalmata su di un pezzo di vetro, ad esempio, Nils riesce a fotografare i più piccoli dettagli e dare l'illusione che un gatto si stia leccando lo schermo dello smartphone.
Questo fotografo così creativo vive a Längenfeld, in Germania e assieme alla moglie si prende cura di Fritz, Kleine, Frederic e Lissy. Animali che esprimono tutte le motivazioni tipiche della specie e che lui riesce a trasmettere attraverso i suoi scatti dando così la possibilità a chi è interessato di conoscerli più da vicino: quanto in alto può saltare un gatto? Ha un suo colore preferito? Come si comporta di fronte a un percorso a ostacoli? Sono alcune delle originali "challenge" create da Nils, che mostra i suoi fedeli compagni in una veste decisamente insolita e originale.
Grazie alle sue abilità, Nils riesce a fotografare qualsiasi istante ma è l'amore e il modo che ha di relazionarsi a loro che gli consente di conquistarne la fiducia, mostrando come sia possibile realizzare non solo video buffi ma piccole opere d’arte che catturano la secolare bellezza di creature così speciali: «Per me è un piacere catturare tutta l’eleganza di questi animali e cerco di farlo nel modo più artistico e autentico possibile».
Credit: Nils Jacobi – FurryFritz: TikTok; Instagram; Youtube