Sterilizzazione e applicazione del microchip gratuiti per famiglie a basso reddito e per volontari e associazioni: il Comune di Roma ha attivato un nuovo servizio di erogazione di prestazioni veterinarie rivolto ai privati cittadini e alle associazioni, che verrà portato avanti in collaborazione con la Asl sino a esaurimento dei fondi a disposizione.
Il provvedimento del Dipartimento Tutela Ambientale è finalizzato a gestire il randagismo e l’abbandono di animali, che negli ultimi tempi è sempre più spesso legato alla crisi economica e all’impossibilità di sostenere le spese necessarie per la loro cura. Per accedere al servizio di sterilizzazione – disponibile per cani e gatti, maschi e femmine – è obbligatorio che l’animale sia registrato all’Anagrafe degli Animali d’affezione, e nel caso in cui ne fosse sprovvisto la registrazione sarà effettuata insieme con la sterilizzazione tramite versamento alla Asl di competenza di 8 euro per l’iscrizione all’anagrafe canina della Regione Lazio.
L'obiettivo è incentivare appunto alla registrazione dell'animale e all'applicazione del microchip, strumento fondamentale per prevenire gli abbandoni: obbligatorio per legge, il microchip contiene tutte le informazioni sull'umano di riferimento del cane (o del gatto, per cui non è però obbligatorio), e in caso di smarrimento o abbandono dell'animale può essere analizzato con apposito lettore in pochi istanti.
Il servizio di sterilizzazione e applicazione del microchip può essere richiesto da famiglie con reddito non superiore a 15.000 euro, dai titolari di pensione sociale, dai cittadini non vedenti con cane conduttore, dalle famiglie con un componente disabile (ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/1992 o con invalidità superiore al 66%). A queste categorie si aggiungono le associazioni animaliste di volontariato e di Protezione Civile (regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato della Regione Lazio), e gli enti e le associazioni onlus di promozione sociale per la tutela degli animali. Nel momento in cui la domanda viene accettata, l'ufficio competente lo comunica a chi ha richiesto la prestazione inviando l'autorizzazione e dando anche le informazioni sull’ambulatorio medico veterinario in cui verrà effettuato l’intervento.
Leggermente diverso l’iter per i referenti delle colonie feline, che oltre alla sterilizzazione possono richiedere i test F.I.V. e Fe.L.V e le analisi ematochimiche. Le richieste di informazioni e chiarimenti vanno rivolte allo 06 67105418 oppure inviando una mail a dipambiente.tutelaanimali@comune.roma.it. Tutte le info a questo indirizzo.