Sono stati annunciati i vincitori del Nature TTL Photographer of the Year, il concorso dedicato agli appassionati e ai professionisti di fotografia naturalistica. Alla competizione hanno partecipato oltre 8.000 immagini provieniti da tutto il mondo, e a trionfare è stato Dennis Stogsdill con lo scatto intitolato “Un gatto e il suo premio”, che mostra un caracal reggere in bocca un fenicottero appena predato nei pressi del lago Ndutu, in Tanzania.
«Questa è la natura nella sua forma più grezza. Il caracal è inzuppato dopo avere inseguito i fenicotteri in acqua, ma ne è uscito vincitore – ha detto Will Nicholls, fondatore di Nature TTL – I colori che contrastano con l'ambiente scuro fanno davvero risaltare questa immagine. Una scena indubbiamente incredibile cui assistere, per non parlare del catturarla in questo modo con una macchina fotografica».
«Abbiamo ricevuto via radio la notizia della presenza di un serval vicino al lago Ndutu e uno dei miei amici era molto entusiasta di vederlo, quindi il nostro autista si è precipitato in zona – ha detto Stogsdill ricordando il momento in cui ha scattata la foto vincitrice – Ci siamo subito resi conto che non era un serval, ma un caracal. Qualche secondo dopo abbiamo potuto osservarlo mentre si appostava nei pressi di alcuni fenicotteri che si stavano nutrendo lungo la costa del lago. Questioni di minuti, e lo abbiamo visto correre nel lago, saltare in aria e afferrare l’uccello indifeso. Ci vuole molta pazienza e molto sforzo per fotografare animali come i caracal».
Otto in totale le categorie in cui hanno gareggiato i fotografi: Comportamento animale; Fototrappole; Paesaggi; Piccolo mondo; Cielo notturno; Fotografia subacquea; Fauna urbana e Ritratti (qui tutte le foto).
Stogsdill ha vinto sia il premio generale sia nella categoria Comportamento animale, mentre nelle altre categorie hanno trionfato fotografi provenienti da tutto il mondo, che hanno scattato in ogni angolo del globo. Tra i protagonisti degli scatti vincitori eleganti, leoni, falene e lepri, ma anche scorci di paesaggi mozzafiato, tra aurore boreali e scorci di alberi in fiamme.
Un premio speciale è poi andato al tredicenne Achintya Murthy, incoronato Young Nature TTL Photographer of the Year 2022 con la sua foto di due parrocchetti del Malabar che combattono nel Karnataka, in India.