video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2024
12:08

Dai serpenti agli scarafaggi, 4 animali che possono davvero uscire dal water

Avere degli animali che sbucano dal water, per quanto sia un evento poco comune, è del tutto possibile. Tra le specie più comuni abbiamo topi, ratti, scarafaggi, ma anche alcune rane e serpenti.

672 condivisioni
Immagine

Nonostante possa sembrare una scena da film horror o una leggenda metropolitana, la possibilità che alcuni animali escano dal water è reale, anche se poco comune. Questo fenomeno può verificarsi per vari motivi, tra cui la ricerca di cibo da parte dell’animale, la fuga da predatori o semplicemente l'istinto di esplorazione di alcune specie. Tra gli animali che più comunemente possono sbucare dal WC abbiamo topi e ratti, scarafaggi, più raramente rane e addirittura alcuni serpenti.

È quindi importante essere consapevoli di questa possibilità, specialmente nelle aree rurali e meno urbanizzate, e adottare misure preventive per evitare sorprese sgradevoli, come mantenere una buona igiene, sigillare le aperture e installare dispositivi di protezione per tenere lontani gli intrusi indesiderati.

Topi e ratti

Immagine

I topi, come anche i ratti, sono ottimi nuotatori e possono risalire fino ai nostri appartamenti attraverso le reti fognarie. Questi roditori sono noti per la loro capacità di adattarsi e sopravvivere in ambienti urbani e, inoltre, possono infilarsi in tubature e condotti grazie al loro corpo flessibile e alle loro dimensioni ridotte.

Le abitazioni umane offrono ai topi abbondanza di cibo e luoghi caldi e sicuri per nascondersi ed è proprio questo che li spinge a esplorare le fognature anche per lunghe distanze e, quindi, occasionalmente a risalire attraverso i sanitari, trovando così accesso alle abitazioni.

Per evitare incontri spiacevoli e inaspettati si possono installare valvole anti-risacca nelle tubature, sigillare altri eventuali accessi e cercare di tenere il coperchio del water chiuso quando non in uso e le aree circostanti pulite e senza residui di cibo, per minimizzare le possibilità che topi e ratti vengano attratti da questo.

Scarafaggi

Immagine

Probabilmente gli ospiti che più comunemente possiamo trovare in bagno sono gli scarafaggi: questi insetti resistenti e prolifici, capaci di infilarsi attraverso le fessure più piccole e sopravvivere in condizioni estreme, possono risalire dai tubi delle fognature e apparire nei water, soprattutto in abitazioni ai piani più bassi, in campagna o con problemi di igiene.

La ricerca di cibo e luoghi bui e umidi dove rifugiarsi sono i motivi principali che portano gli scarafaggi a emergere dai sanitari. Per evitare infestazioni la cosa migliore da fare è mantenere la casa pulita e priva di residui di cibo, sigillare eventuali crepe e fessure nelle pareti e nei pavimenti, oppure utilizzare dei repellenti specifici.

Serpenti

Immagine

Decisamente meno comune, ma pur sempre possibile, è l’incontro con un serpente: alcune specie, soprattutto in regioni calde, possono infatti trovare rifugio nelle tubature delle fognature. La loro capacità di muoversi agilmente in spazi stretti e di nuotare li rende in grado di emergere dai sanitari e, in più, questi rettili cercano spesso prede come ratti o altri piccoli animali che possono trovarsi nelle reti fognarie.

Se vogliamo ridurre il rischio di avere un serpente nel water possiamo – ancora una volta – mantenere l’ambiente asciutto e pulito, verificare e sigillare eventuali fessure o aperture nelle tubature e, infine , installare reti metalliche ove necessario, compreso sui condotti di ventilazione.

Rane

Immagine

Le rane sono anfibi che amano gli ambienti umidi e possono accedere ai tubi di scarico, specialmente nelle regioni con clima tropicale o subtropicale. Sono attratte dall'acqua e possono finire nei water attraverso le reti fognarie, mentre sono alla ricerca di nuovi luoghi umidi dove stabilirsi o di insetti di cui nutrirsi.

Per evitare che siano attratte dai nostri bagni possiamo cercare di mantenere le aree umide della casa quanto più asciutte possibile, installare reti di protezione sui tubi di scarico e, infine, tenere sotto controllo il numero di insetti per ridurre le loro possibili prede.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social