Da Oristano a San Paolo, in Brasile, per aiutare gli “animali di nessuno”: è il nuovo progetto firmato da Effetto Palla, la onlus che prende il nome da Palla, la cagnolina che nel 2016 è stata trovata in fin di vita a Terralba con un laccio di nylon legato intorno al collo. Palla, curata dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, questo agosto ha festeggiato un nuovo compleanno a casa della sua umana (nonché dottoressa), la veterinaria di Oristano Monica Pais, e festeggia anche celebrando l’apertura di una nuova clinica che sorgerà alla periferia di San Paolo e sarà destinata alla “cura degli ultimi”.
La clinica verrà inaugurata il 27 agosto 2022 da suor Daniela Bonello, da anni impegnata in progetti di beneficenza e assistenza ai meno fortunati in Brasile. Dall’incontro di Pais e Bonello è nata l’idea di organizzare dei corsi di formazione per veterinari e tecnici veterinari, un’iniziativa che ha portato poi a pensare più in grande: aprire una clinica a San Paolo per aiutare gli animali salvati dalla strada o che non potrebbero ricevere cure a pagamento. Nella clinica, come ha spiegato Pais, verranno curati sia gli animali della favelas di San Paolo sia quelli dell’adiacente foresta, tutto grazie all’impegno di suor Daniela e del personale formato proprio nella clinica di Oristano.
La storia di Palla, diventata un simbolo di rinascita
Il logo della nuova clinica sarà lei, Palla, che nel gennaio del 2016 è diventata tristemente nota per essere stata trovata con un laccio di nylon stretto intorno al collo: messo con tutta probabilità quando ancora era una cucciola, Palla vi era cresciuta dentro, e alla fine quel collare di nylon le era penetrato nelle carni facendole gonfiare a dismisura il muso e causando una profonda infezione e altre gravi problematiche. Il ricovero nella Clinica Duemari aveva confermato la situazione gravissima, e la sua storia, condivisa su Facebook proprio da Pais, aveva fatto il giro d’Italia. Alla fine, dopo un lunghissimo percorso di recupero, Palla è guarita e Pais ha deciso di adottarla, fondando anche una onlus – Effetto Palla, appunto – dedicata alla cura degli animali meno fortunati.
A sei anni dall’arrivo di Palla nella vita di Pais, il suo spirito e la sua storia varcano l’oceano e arrivano in Brasile: il 27 agosto, giorno di Santa Monica, una doppia cerimonia sancirà l’apertura della clinica, con il taglio del nastro contemporaneo a San Paolo e a Oristano, e la partenza di un percorso che per i suoi creatori è «il più bell’esempio di progetto circolare della nostra Effetto Palla ODV, che aiuta gli animali tutti e tutti gli animali a prescindere dal numero delle loro zampe».