I cupcakes alla banana per cani, detti anche "pupcakes", sono perfetti fare una sorpresa golosa ai nostri amici a quattro zampe, magari per festeggiare il loro compleanno o semplicemente per condividere la merenda pomeridiana. La ricetta che vi proponiamo è molto facie e prevede l'uso di pochissimi ingredienti, tutti ovviamente adatti ai cani: banane, farina integrale, uova, miele e lievito in polvere.
La banana può essere data al cane, anche se in piccole quantità come previsto in questa ricetta, perché è ricca di zuccheri. Anche le uova non sono tossiche per i cani, ma meglio non darle crude: l'albume infatti, contiene avidina, una sostanza anti nutrizionale, capace di inibire la Vitamina H o biotina, che viene inattivata dalle temperature di cottura.
Ricordate, infine, che i cupcake per cani sono delle prelibatezze, quindi dovrebbero essere dati come tali e non devono sostituire i pasti principali dei cani. Uno o due al giorno sono sufficienti.
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 2 banane
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 360 gr di farina integrale
- 7 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 2 cucchiai di miele
Come preparare i cupcakes per cani alla banana
- In una ciotola capiente, schiacciate le banane con una forchetta;
- Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene con un cucchiaio grande, fino a quando non si saranno amalgamati. La pastella sembrerà grumosa a causa delle banane;
- Riempite degli stampini per muffin circa a metà con la pastella;
- Cuocete per 15 minuti a 180°C.
Attenzione: i muffin dovranno risultare ben cotti. La massa in lievitazione poco cotta infatti potrebbe risultare tossica per i cani.
Conservazione
I cupcakes si possono conservare in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per circa 2/3 giorni.