video suggerito
video suggerito
18 Marzo 2023
16:56

Vitello con smile sul manto: i segni particolari che hanno salvato Happy dal macello

Happy, così come è stato chiamato il vitello Holstein australiano nato con questo segno particolare, ora può guardare avanti senza più paura di essere mangiato, visto che grazie a questa curiosa figura disegnata sul fianco, verrà utilizzato soltanto come  "tosaerba"

2.414 condivisioni
Immagine

Quella figura disegnata sul manto bianco e nero all'altezza della "pancia" che lascia pensare a uno "smile", l’emoticon della faccina sorridente, gli ha risparmiato il macello.

Happy, così è stato chiamato il vitello Holstein nato con questo segno particolare, ora può guardare avanti senza più paura di essere ucciso, visto che grazie a questa curiosa figura disegnata sul fianco, verrà utilizzato soltanto come  "tosaerba", hanno gli allevatori della fattoria in cui. Gli insoliti segni gli hanno assicurato un futuro come animale domestico.

Happy è nato in una fattoria vicino alla città di Ripplebrook, nello stato di Victoria in Australia. Barry Coster e sua moglie Megan allevano circa 700 vitelli all'anno e questa è la prima volta che capita loro di vedere una cosa del genere.

«Di immagini strane sui corpi delle mucche ne abbiamo anche viste, ma mai una che assomigliasse a una faccina sorridente», hanno raccontato all'Australian Broadcasting Corporation.

Purtroppo quello di Happy è un caso isolato. In tutto il mondo sono 65 miliardi gli animali degli allevamenti che muoiono per produrre carne, uova e lattici. Solo in Unione Europea questa sorte è toccata a 76 milioni di bovini esattamente come Happy, ma privi dei suoi segni particolari.

Video thumbnail

La vicenda di Happy, in realtà non è unica nel suo genere. Non è la prima volta, infatti, che succede: nel 2017 un vitello della Furmiston Farm vicino a Carsphairn, in Scozia, era nato con un cuore perfetto impresso sulla fronte che aveva lasciato sbalorditi i suoi allevatori insieme a tantissime altre persone. Le quali sotto l'immagine mostrata su Facebook, in molti si erano domandati se quel cuore non fosse stato disegnato dai pet mate della mucca.

Andando più indietro nel tempo, poi, c’era stato un altro caso, sempre in Australia, che aveva letteralmente salvato la vita a un altro bovino. Questa volta però il segno particolare erano le dimensioni. 

Knickers, una mucca da latte di una cittadina dell’Australia occidentale, aveva avuto grande eco perché grazie alla sua taglia extra extra large, un metro e 94 di altezza per 1400 chili, aveva superato così tanto gli standard da non essere più adatta a diventare una bistecca.

Per l’esattezza non era una mucca ma un manzo castrato, il cui destino è di norma quello di essere macellato nel giro di un anno. Geoff Pearson, il pet mate di Knickers, l’aveva mandato al mattatoio insieme a molti altri, ma le enormi dimensioni hanno però giocato a suo favore.

Infatti, la sua stazza gli ha garantito un'intera esistenza sui pascoli. Alla faccia del body shaming. Non è comunque la mucca che detiene il record del mondo: questo infatti, almeno ai tempi di Knickers, apparteneva a Bellino, un bue italiano alto 2,04 metri.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social