video suggerito
video suggerito
13 Giugno 2023
16:10

Cucciolo di volpe zoppica a bordo strada: salvato in provincia di Imperia

Un cucciolo di volpe ferito a una zampa è stato trovato a bordo strada sulle alture di Bordighera, in provincia di Imperia. Grazie all'intervento di Emergenza Val Nervia, è stato recuperato e consegnato al CRAS.

211 condivisioni
Immagine

Un cucciolo di volpe è stato salvato dai volontari dell'ambulanza veterinaria "Emergenza Val Nervia" a Montenero, sulle alture di Bordighera, in provincia di Imperia. Gli operatori erano inizialmente stati chiamati a intervenire per soccorrere un gabbiano quando, sul ciglio della strada è comparsa la piccola volpe, zoppicante per via di una ferita a una zampa, come accertato dal presidente di Emergenza Val Nervia, Igor Cassini.

L’animale, visibilmente spaventato, è stato recuperato e sistemato all'interno di un trasportino per il trasferimento al centro di recupero per la fauna selvatica di Savona. Affidato ai veterinari, è stato visitato e verrà sottoposto alle cure necessarie così da poterlo poi rimettere in libertà. Ancora da chiarire come si sia ferito, ma la primavera è uno dei momenti più impegnativi e critici per chi si occupa di salvataggio e recupero di animali selvatici. È infatti la stagione delle nascite, quella in cui i cuccioli iniziano a esplorare il loro habitat rischiando di incorrere in pericoli con maggiore frequenza.

Immagine

Gli operatori dei Cras invitano però alla prudenza quando si tratta di intervenire per mettere in salvo animali all’apparenza in difficoltà. Soprattutto in caso di esemplari molto giovani, è altamente probabile che i genitori siano nelle vicinanze e che non li abbiano affatto abbandonati. Accade per i cuccioli di capriolo, che vengono lasciati dalle madri in mezzo ai campi con erba alta per nasconderli ai predatori, ai piccoli di volpe e anche ai pulli di molti uccelli, tanto per citare solo alcune specie.

In molti casi l’intervento degli esseri umani è quindi dannoso, perché gli animali non sono in reale pericolo e, se recuperati, vengono separati dalle madri. In quello della volpe recuperata a Montenero, invece, il soccorso era necessario alla luce delle condizioni in cui versava: ferita alla zampa, avrebbe potuto contrarre un’infezione potenzialmente letale, se non curata, o ancora venire investita dalle auto di passaggio.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social