Un giovane esemplare di volpe visibilmente malato e denutrito è stato recuperato ad Erice, in Sicilia, dalle volontarie Rossana e Maria dell’Oipa di Trapani, su segnalazione del delegato Baldo Ferlito.
La segnalazione pervenuta ai volontari è arrivata da una cittadina che già da giorni notava questo cucciolo di volpe aggirarsi nei pressi della sua abitazione in zona Torrebianca, da solo e visibilmente in difficoltà.
«Purtroppo non è la prima volta che ci capita un recupero del genere. Già negli scorsi anni abbiamo salvato diversi esemplari di volpi, sia cuccioli che adulti, bisognosi di cure – spiega Ferlito a Kodami – alcuni di loro vengono avvelenati dall'uomo dolosamente o colposamente, altri vengono investiti dalle auto, altri si ammalano a tal punto da rendere necessario il nostro intervento».
Così come spiegato da Ferlito, il recupero di volpi ferite o malate in prossimità di un insediamento urbano purtroppo non sorprende i volontari. Negli ultimi tempi infatti, si è registrato un incremento negli avvistamenti di animali selvatici nei dintorni delle città e lungo le strade principali.
Di conseguenza, anche i casi di recupero sono aumentati e nel migliore dei casi gli individui, dopo un periodo di degenza presso i centri specializzati, hanno fatto ritorno nel proprio habitat; nel peggiore dei casi invece per loro non c’è stato purtroppo niente da fare, perché già morti o gravemente feriti.
Un ulteriore elemento da considerare è che la stagione primaverile è il periodo delle nascite per numerose specie selvatiche, per cui durante i mesi estivi i cuccioli, già più indipendenti, iniziano ad esplorare l’ambiente circostante, avvicinandosi purtroppo sempre di più all’uomo che molto spesso per ignoranza commette il grave errore di offrire loro cibo e carezze. Gli operatori delle associazioni e dei centri di soccorso mettono in guardia dall’avvicinare gli animali selvatici che per l’appunto devono rimanere tali e non possono essere “addomesticati” dall’uomo.
Il cucciolo di volpe recuperato negli scorsi giorni dagli Angeli Blu di Trapani è stato recuperato e poi immediatamente trasferito presso il Centro Operativo Provinciale della Forestale di Trapani per le cure del caso. Dopo il periodo necessario alla degenza e alla riabilitazione, la piccola volpe verrà rilasciata nel suo habitat naturale, dove potrà riprendere a correre tra le campagne incontaminate del territorio.