Abbandonato in un trasportino davanti alle porte del canile municipale di Genova. Un cucciolo di simil Pitbull è stato trovato da una signora nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 29 maggio, che ha dato l'allarme. Quando i militi della Croce Gialla Soccorso animali sono arrivati, lo hanno trovato buttato nell'erba dentro alla gabbia senza nemmeno dell'acqua ma soltanto una carota. Senza microchip, né biglietti lasciati con almeno le informazioni utili sul suo stato di salute o eventuali vaccinazioni registrate, ha fatto il suo ingresso nel canile dove, purtroppo, per questa razza il destino è spesso quello di rimanerci tutta la vita.
Dure le parole dell'assessora al Benessere animale Francesca Corso che ha così commentato il fatto a Kodami: «Il gesto è molto più che da condannare perché purtroppo, come sempre all'avvicinarsi dell'estate, ci sono persone che non si rendono conto che avere il cane non significa avere un giocattolo ma è un impegno e tanti quando prendono un cucciolo o fanno fare i piccoli al proprio cane, non sono consapevoli. È un gesto terrificante e ci auguriamo che sia un caso isolato e che quindi quest'estate non dovremmo combattere il fenomeno dell'abbandono. Speriamo di riuscire a rintracciare i responsabili di questo gesto vile con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza cittadino e le testimonianze di chi può aver visto qualcosa. Vorremmo attivare una campagna anti-abbandono per ricordare che è giusto adottare e non comprare perché i nostri canili sono pieni di cuccioli oltre che di cani adulti e sono alla portata di tutti e possono essere adottati dalle famiglie che lo desiderano. Un ultimo appello è verso coloro che non denunciano casi di abbandono: essere testimoni e riferire alle autorità può in qualche modo aiutare».
Secondo una recente sentenza della Cassazione, lasciare il cane davanti al canile è reato di abbandono. I giudici della Corte di Cassazione hanno ritenuto colpevole del reato di abbandono un uomo che aveva lasciato 6 cuccioli davanti a un rifugio nel Foggiano. L'abbandono di animali è un reato punito dall'articolo 727 del Codice penale sia con l'ammenda pecuniaria, sia con l'arresto: «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro», recita il Codice.
Ora il cucciolo dovrà aspettare che trascorrano i termini della quarantena. Al termine del periodo di osservazione potrà essere adottato, questa volta per tutta la vita, da una famiglia che lo ami e lo apprezzi.
Nei primi cinque mesi del 2023 nel canile municipale di Genova sono entrati 16 cani trovati vaganti sul territorio senza microchip e 7 rinunce di proprietà con pratica presentata all'Ufficio animali del Comune di Genova. E finora sono 29 i cuccioli arrivati nel rifugio sulle alture di Sestri Ponente, di cui 11 per sequestro penale.
Purtroppo, sono ancora tanti i pregiudizi che accompagnano i Pitbull tra gli individui più presenti nei canili di tutte le grandi città italiane, come spiega l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio.
Per informazioni sul cane o sull'adozione è possibile contattare il canile di Genova: 010 897 9374