I volontari del Jaguar Rescue Center (JRC) sono intervenuti dopo la chiamata di un cittadino che richiedeva il loro intervento: in mezzo alla rigogliosa vegetazione che circonda Playa Negra in Costa Rica un cucciolo di bradipo tridattilo (Bradypus tridactylus) era disteso sul terreno, probabilmente caduto da uno degli alberi.
Il bradipo tridattilo è un mammifero dalle abitudini solitarie della famiglia dei bradipodidi, originario del Brasile e della costa settentrionale dell'America Latina. La caratteristica che rende unica le specie appartenenti al genere Bradypus è la lentezza nei movimenti.
Il cucciolo riusciva a malapena a muoversi, e alzando gli occhi verso l'alto si vedeva sua madre su uno degli alberi che era evidentemente troppo spaventata per scendere e recuperare il figlio ma gli operatori del centro hanno saputo cosa fare e come come aiutarli.
Prima di ricongiungerli però, i soccorritori hanno portato il piccolo bradipo alla clinica veterinaria per assicurarsi che non fosse ferito o malato. Fortunatamente, il cucciolo era perfettamente sano e pronto per tornare dalla sua mamma.
Il giorno successivo i volontari si sono diretti sul luogo in cui lo avevano trovato, hanno sollevato lo sguardo verso gli alberi e, in breve tempo, individuato la madre che era ancora lì.
L'animale però era troppo lontana per sentire l'odore del figlio e i soccorritori sapevano che da lassù non sarebbe riuscita a vederlo. Così hanno fatto affidamento sull'unico senso che sapevano potesse raggiungerla: l'udito. Hanno tirato fuori un altoparlante e riprodotto un audio del pianto del cucciolo registrato nella loro clinica durante il controllo.
La tattica, definita proprio “metodo dell’altoparlante”, li aveva già aiutati a riunire altri cuccioli di bradipo in difficoltà con le loro mamme in passato. Sono così rimasti in attesa, sperando che anche questo salvataggio si concludesse con un lieto fine.
Proprio come previsto, la mamma ha reagito immediatamente al suono del pianto e ha così iniziato ad avvicinarsi. Quando finalmente era abbastanza vicina, ha allungato il braccio e con entusiasmo ha preso il piccolo dalle braccia di un soccorritore per poterlo stringere di nuovo a sé. La mamma e il cucciolo sono così risaliti verso la loro casa tra gli alberi.