Ennesimo caso di abbandono di animali a Genova, dove nelle ultime settimane il canile Monte Contessa ha dovuto fare i conti con numerosi ingressi derivanti proprio da un fenomeno che sta assumendo contorni allarmanti. Questa volta a essere abbandonato è stato un cucciolo di poco più di un mese, un maschio di simil Maremmano trovato in strada a Cesino, sulla alture della val Polcevera.
A intervenire, su richiesta di alcuni passanti che hanno notato il cagnolino, sono stati gli operatori della Croce Gialla. Il cucciolo è apparso in buona salute. Portato al Monte Contessa, è stato preso in carico dagli operatori, che ne hanno accertato le buone condizioni di salute e l’assenza di microchip. Inizialmente si era ipotizzato che potesse trattarsi di uno smarrimento, ma nessuno ha reclamato il cane, che adesso resterà nella struttura in attesa di trovare una nuova casa e un’adozione.
Si tratta, come detto, dell’ennesimo animale abbandonato nel capoluogo ligure. Nelle ultime settimane gli operatori del canile comunale Monte Contessa hanno accolto cinque cuccioli abbandonati in una scatola a Molassana, due cani adulti, un maschio e una femmina, legati a un albero in una radura a poca distanza dall’ingresso della struttura, e un Pitbull, trovato legato a una ringhiera in corso Europa. Una decina di giorni fa era invece toccato a un gatto, abbandonato in un trasportino in strada a Pra’.
«Attualmente abbiamo bisogno di cibo per gattini e cibo per cuccioli di cane – spiega Barbara Sgroia, operatrice del canile – è bene ricordare e ribadire che abbandonare gli animali è un reato penale, che oltre a violare la legge si mette in pericolo la loro vita. Se si ha difficoltà a trovare una sistemazione a un animale, è fondamentale rivolgersi alle volontarie genovesi per chiedere loro un supporto».
A fine settembre al Monte Contessa i cani ospiti erano 145, 29 dei quali entrati nel corso del mese, 20 quelli adottati, 9 quelli restituiti a chi li aveva smarriti. Una situazione di difficile gestione per gli operatori, che con le risorse a disposizione, lottano per garantire a tutti gli animali le migliori condizioni di vita. Proprio per incentivare le adozioni, lo scorso 1° ottobre è stato organizzato un open day per far conoscere alla cittadinanza i cani e i gatti ospitati in struttura, ed è sempre possibile fare donazioni di beni di prima necessità nei vari punti di raccolta indicati sulla pagina Facebook dell’associazione Una. Chi fosse interessato all'adozione può contattare il canile Monte Contessa al numero 010 8979374.