Spauriti, infreddoliti e affamati: sono queste le condizioni in cui sono stati ritrovati i sette cuccioli di cane abbandonati a un autogrill sull'autostrada di Foggia. I cagnolini erano stati lasciati all'interno di una scatola, sotto la pioggia, vicino all'area di servizio Torrefantine est, nei pressi di Chieuti.
I cuccioli, di appena dieci giorni di vita, sono stati notati dal personale in servizio nell'area di sosta e da alcuni clienti, attirati dai suoni provenienti dal cartone lasciato alle intemperie. Una volta che si sono resi conto che si trattava di esseri viventi, immediatamente sono stati allertati gli agenti della Polizia stradale della sottosezione di Vasto Sud che hanno preso in carico i sette cuccioli per poi affidarli alle cure dell'Enpa di Torremaggiore (Foggia).
Cucciolate di questo tipo vanno a sottrarre la possibilità di essere adottati a migliaia di cani chiusi in canile. Una piaga ancora più evidente durante il periodo natalizio quando gli ospiti dei canili, i più bisognosi di essere accolti in nuova casa, vengono scartati in favore di cuccioli da mettere sotto l'albero. In un ciclo che porta in estate nuovi abbandoni.
Quello dei cuccioli abbandonati dell'autogrill rappresenta un fenomeno tristemente frequente. L'ultimo caso di un cane abbandonato in autostrada è avvenuto pochi giorni fa sulla A1 all'altezza di Napoli. Non sono pochi gli umani che scelgono di liberarsi dei loro compagni animali in autostrada, esponendoli a rischi ancora maggiori rispetto all'abbandono in città. Questo perché i cani, come molti animali selvatici, non percepiscono le macchine come un pericolo, e sono quindi alla mercé di auto che viaggiano ad elevata velocità.
C'è solo da sperare che, come avvenuto per il Pastore tedesco napoletano, anche i cuccioli appena nati di Foggia possano trovare presto una casa e una famiglia amorevole.