Quattro cuccioli sono stati abbandonati il 24 ottobre a Palermo dentro un contenitore per la raccolta degli abiti usati nella zona Acqua dei Corsari. Tempestivo è stato l’intervento di una Squadra dei Vigili del Fuoco intervenuta dopo la segnalazione di un passante che aveva udito dei lamenti provenire dalla campana utilizzata per lo smistamento di abbigliamento e accessori.
I Vigili del Fuoco sono riusciti ad aprire il contenitore, togliendo la parte anteriore e accedendo all’interno. I cuccioli sono stati ritrovati in una borsa marrone che era chiusa, impedendo dunque agli animali di poter fuoriuscire e di poter anche semplicemente respirare.
Sul posto si è formata una cerchia di passanti incuriositi dall’intervento ma erano presenti durante l’operazione di salvataggio anche alcune volontarie della zona arrivate dopo la segnalazione.
I cuccioli, tutti fortunatamente estratti vivi dalla trappola mortale e molto piccoli d’età, sono stati affidati alle cure del canile pubblico di Palermo, in attesa di risposte da parte delle autorità per rintracciare il responsabile dell’abbandono.
Il Partito Animalista Italiano ha infatti presentato una formale denuncia depositata in Procura, per chiedere che possa essere fatta luce su questo ennesimo caso di abbandono di animali.
«Siamo sconcertati per questo nuovo caso di maltrattamento contro poveri animali indifesi – ha spiegato Patrick Battipaglia, Coordinatore regionale per la Sicilia del Partito Animalista Italiano – I cuccioli stanno bene e sono stati messi in salvo, ma il fatto di per sé è particolarmente grave. Se non ci fosse stata la segnalazione dei passanti ai vigili del fuoco i cani avrebbero fatto una fine orribile. Chiediamo alle autorità di fare il possibile, anche attraverso i filmati delle videocamere di sorveglianza della zona, per dare un volto ai responsabili di questo crimine».
L'abbandono di animali non solo costituisce un reato penalmente perseguibile dalla legge, ma rappresenta anche un atto di crudele indifferenza verso esseri senzienti e vulnerabili, spesso lasciati in condizioni estremamente pericolose e che purtroppo il più delle volte si rivelano anche fatali. I cuccioli ritrovati a Palermo, se nessuno fosse intervenuto tempestivamente, avrebbero potuto perdere la vita venendo schiacciati da altro materiale che la gente avrebbe potuto lasciare dentro la campana.
La speranza risiede ora nel fatto che essendo stati abbandonati questi poveri cuccioli in una zona di borgata marinara a Palermo, con attività e locali circostanti, potrebbe essere possibile individuare il responsabile attraverso le telecamere di sorveglianza presenti nei dintorni.
Inoltre, il Partito Animalista Italiano, che con l'ufficio legale monitorerà l'evoluzione di questo caso di abbandono a Palermo, invita tutti coloro che possano essere in possesso di informazioni sul fatto accaduto a segnalare rivolgendosi al numero 3471440434