video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2024
20:00

Cucciola di Pitbull deve lasciare la sua famiglia: cerca una nuova casa

Atena ha solo 9 mesi, è ancora una cucciola ma la famiglia che l'ha presa vuole cederla perché si è resa conto di non poterla gestire. I volontari cercano per lei una nuova famiglia che conosca i Pitbull e li sappia gestire.

3.475 condivisioni
Immagine

Atena ha soli 9 mesi, è ancora una cucciola eppure sta già per sperimentare il distacco dalla famiglia che ha deciso di cederla. Se non troverà al più presto una nuova casa sperimenterà la vita in canile e potrebbe non uscirne più. Atena è stata presa quando era ancora piccolissima da una famiglia con 4 bambini ed è stata proprio la paura per questi a spingere i genitori a iniziare un percorso da un educatore cinofilo.

L'educatore però dopo una serie di incontri ha ritenuto la famiglia non idonea al temperamento della Pitbull. Avendo in casa bambini molto piccoli, la minore ha appena 2 anni, i genitori hanno capito di non essere in grado di gestire Atena, e si sono rivolti ai volontari perché li potessero a trovare una nuova casa.

La paura è che possano verificarsi incidenti come quello avvenuto già a Eboli dove un bimbo di poco più di un anno è stato ucciso dai cani della stessa razza di Atena. I Pitbull non sono pericolosi per i bambini, il problema è la scarsa consapevolezza che porta le persone ad acquistarli con superficialità, senza conoscere la storia e le peculiarità di questi cani.

Negli anni è cresciuto moltissimo il numero di persone che accolgono Pitbull attratti dall'estetica senza però essere in grado di gestirne le caratteristiche. Oggi sono molto diffusi, i canili ne sono pieni, e di conseguenza sono anche quelli più spesso coinvolti in incidenti, anche solo a causa della irresponsabile larga diffusione.

In questo modo individui come Atena entrano nei senza alcuna possibilità di uscirne. Se dovesse finire in canile soffrirebbe moltissimo, e il suo carattere forte ed esuberante potrebbe presto spegnersi, diventando un cane che per gli operatori sarebbe giudicato come "irrecuperabile".

Per Atena però si è fatta avanti l'associazione Oasi 4 zampe di Caserta che desidera trovare per lei una nuova sistemazione. Secondo i volontari, la persone idonea per Atena non ha bambini in casa ed è esperta di Pitbull, conosce le peculiarità della razza e la sua gestione. La cagnolina ha un carattere forte, è microchippata e non è ancora sterilizzata. Si trova a Caserta ma si volutano buone adozioni in tutta Italia.

I volontari venuti a conoscenza della sua situazione stanno cercando di rendere meno traumatico possibile questo delicato momento, ma soprattutto invitano le persone a non accogliere con superficialità tipologie di cani per la cui gestione serve un impegno serio.

Per informazioni e per la possibile adozione contattare l'oasi 4 zampe al numero 3394553252

Video thumbnail
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social