Amazon ha fatto breccia anche tra gli amanti degli animali. Gli utenti della versione italiana del celebre sito dello shopping globale, infatti, registrano un record: cercano sempre più prodotti per il mondo degli animali domestici. In testa ci sono i prodotti per cani con più del 50% delle ricerche e, a seguire, quelli dei gatti, con quasi il 30%.
È quanto emerge da uno studio di Witailer, una startup che si occupa del marketplace e delle vendite sul canale Amazon, che evidenzia un vero e proprio boom dell’intera categoria: nell’ultimo anno, infatti, le ricerche sono aumentate del 15%. Una riprova, dunque, di quanto questo settore sia in profonda crescita e abbia un suo sfogo anche nei market digitali.
Ma cosa cercano gli italiani su Amazon quando vogliono trovare qualcosa per il loro animale domestico? La startup ha notato come i lettini per i cani contino più dell’11% delle ricerche totali. Sono aumentate di quasi 90 volte rispetto a 12 mesi fa le ricerche per "cucce per cani da interno". E poi ci sono gli alberi tiragraffi (8% di ricerche) e le lettiere per gatti (più del 5% di ricerche con un sempre maggiore interesse per le lettiere autopulenti). In pratica, si cercano prodotti in grado di migliorare il benessere degli animali tra le mura domestiche.
Ma non è tutto. Vengono cercate sempre di più anche le pettorine per cani (più del 3% di ricerche, dove il brand più ricercato in assoluto è legato alle pettorine "Julius-K9") e i guinzagli per cani (più del 3% di ricerche). Il mondo degli animali domestici è comunque sempre più a portata di clic. E con sempre maggiore facilità si usa Internet per trovare quelle soluzioni magari più difficili da individuare nel negozio sotto casa.
E lo studio di Witailer fa notare anche un elemento che va a toccare però non di certo le necessità degli animali ma a compensare desideri e proiezioni delle persone che li hanno accanto: nell’ultimo anno gli utenti di Amazon hanno portato a una maggiore crescita di ricerche per cappelli e bandane per cani.