video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2023
18:29

Crudeltà sugli animali e pericolosità sociale: Kodami alla presentazione della proposta di legge alla Camera

Qual è il collegamento tra gli atti di crudeltà sugli animali e la pericolosità sociale di un individuo? È questa la domanda che si sono posti i parlamentari di Europa Verde nell'elaborare la prima proposta di legge "link". Kodami sarà presente alla presentazione della proposta di legge alla Camera con la direttrice Diana Letizia, che modererà l'evento.

1 condivisione
montecitorio

Si chiama "link" il collegamento tra gli atti di crudeltà sugli animali e la pericolosità sociale di un individuo. È questo il tema al centro della proposta di legge che sarà presentata mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 16 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Roma.

Per "link" si intende il collegamento tra violenza sugli animali e violenza interpersonale. A livello scientifico si tratta di un argomento già noto e dibattuto a partire dal XVIII secolo soprattutto come segnale tra i giovanissimi di futura pericolosità sociale. Un tema che è stato introdotto in Italia da Link, associazione di promozione sociale che sviluppa e promuove iniziative e studi scientifici sulla relazione tra maltrattamento animale e distinti tipi di violenza umana intraspecifica, come la violenza domestica e la violenza di genere, l’omicidio, il bullismo, la pedofilia e la malavita organizzata.

locandina camera kodami

La proposta di legge è promossa dal deputato Devis Dori di Europa Verde. «Lo scopo principale e innovativo della proposta di legge – spiega Dori a Kodami – è quello di intervenire a livello normativo su quel fenomeno che in letteratura scientifica è definito “link”, cioè la stretta correlazione tra maltrattamento o uccisione di animali e le condotte devianti, antisociali o criminali. Gli atti di crudeltà su animali, soprattutto se agite da minorenni, sono un importante segnale di allarme da non ignorare né sottovalutare e, certamente, non può essere considerata una "ragazzata".  Per questo motivo è necessaria una formazione specifica sul “link” rivolta a giudici, psichiatri, assistenti sociali, veterinari, poliziotti e tutti coloro che incappano in abusi su animali durante il proprio lavoro».

La presentazione sarà moderata dalla direttrice di Kodami Diana Letizia che condurrà la discussione con gli esperti che in Italia si sono impegnati per la diffusione del concetto di "link" in numerosi ambiti della società. Tra questi sarà presente Francesca Sorcinelli, presidente Link Italia-Aps; Federico Boaron, psichiatra direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria forense della Usl di Bologna; Rossano Tozzi, brigadiere capo del Raggruppamento Carabinieri Cites, reparto operativo Soarda; Orlando Paciello, patologo forense e docente di Anatomia veterinaria all'Università Federico II di Napoli.

Gli animali rappresentano una fascia di popolazione non protetta e più suscettibile a essere vittima disponibile e indifesa di maltrattamento, il che li rende particolarmente vulnerabili. Un tema al quale Kodami ha dedicato ampio spazio sia attraverso editoriali che con servizi sul campo, dando voce alle personalità più autorevoli e alle associazioni che si sono spese per la tutela di tutti gli animali.

La proposta di legge numero 468 promossa da Dori, punta a inasprire le pene per chi si rende responsabile di reati contro gli animali. Non sempre, però, il semplice inasprimento delle pene si è dimostrato efficace nel limitare questo genere di violenza, lì dove non può il sistema Giustizia possono l'informazione e la diffusione della cultura del rispetto, per questo la proposta si sofferma in particolare sulla rieducazione dei minori in presenza di condotte aggressive, anche in gruppo, nei confronti di persone o animali, ovvero lesive della dignità altrui.

La presentazione sarà interamente fruibile sul canale YouTube della Camera.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social