Un altro Comune della provincia di Imperia, in Liguria, ha sottoscritto la convenzione con il servizio di Ambulanze Veterinarie Vale Nervia. Dopo Ventimiglia, anche Santo Stefano al Mare ha stretto l’accordo con l’associazione presieduta da Igor Cassini e che, da ora, garantirà tutti i giorni 24 ore su 24 l’intervento per soccorrere animali in difficoltà. Un primo soccorso potenzialmente cruciale per garantire la sopravvivenza ad animali che necessitano di cure immediate e di un rapido trasferimento alla clinica veterinaria più vicina. Il numero da chiamare è il 338 3356511 e sarà gratuitamente a disposizione di residenti e forze dell’ordine di Santo Stefano al Mare.
«Un servizio importante dedicato ai nostri animali d’affezione – commenta il consigliere comunale Raffaella Milli – si tratta di un vero e proprio soccorso salvavita: un’ambulanza accorrerà con la massima urgenza per soccorrere l’animale domestico in difficoltà, che sarà assistito sul posto ed in seguito trasportato in una struttura che fornirà le cure adeguate. L’attenzione per i nostri amici animali è un elemento importante della nostra amministrazione dall’inizio del nostro mandato».
«Ringrazio l’amministrazione comunale di Santo Stefano al Mare, in particolare la consigliera comunale Raffaella Milli e il sindaco Marcello Pallini, che hanno creduto nella nostra missione per la tutela e il benessere degli animali – aggiunge Igor Cassini, presidente del servizio Ambulanza Veterinaria Val Nervia – ci sono molte persone impossibilitate a trasportarli quando non stanno bene, per cui questo è un servizio utile ad affrontare questo tipo di disagi».
L’associazione Ambulanze Veterinarie si occupa di trasporto urgente, per chi necessita di un primo soccorso e di un rapido trasporto in clinica veterinaria, e di trasporto programmato per chi ha bisogno di un mezzo attrezzato per trasportare l’animale dal veterinario per visite o controlli programmati. Inoltre interviene anche per il soccorso di animali selvatici in collaborazione con l’Enpa di Savona e sui casi di maltrattamenti di animali, oltre che sulle emergenze insieme alla Protezione Civile.
La provincia di Imperia si dimostra così all’avanguardia nel soccorso agli animali in difficoltà tra le convenzioni siglate nelle ultime settimane e il via al primo elisoccorso italiano interamente dedicato agli interventi veterinari.