video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2023
16:49

«Crepi il lupo o viva il lupo?»: il dubbio di Chiara Ferragni prima del Festival di Sanremo

Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima serata del Festival di Sanremo. L'influencer e imprenditrice digitale chiede ai suoi followers se davanti all'augurio «in bocca al lupo» sia più corretto rispondere con «crepi il lupo» o «viva il lupo». Un dubbio che Kodami ha già risolto.

849 condivisioni
Immagine

Ultime prove per Chiara Ferragni prima della serata inaugurale di domani all'Ariston. L'imprenditrice digitale più nota d'Italia affiancherà Amadeus e Gianni Morandi nella conduzione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 7 all'11 febbraio 2023.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dal mondo dello spettacolo italiano e anche l'imprenditrice digitale oggi ha mostrato di essere emozionata per il suo ruolo di co-conduttrice della serata inaugurale della kermesse. Poco fa nelle sue storie di Instagram ha ringraziato per i tanti messaggi di buona fortuna che sta ricevendo in queste ore. Messaggi che le hanno fatto sorgere un dubbio: davanti all'augurio «in bocca al lupo» si deve rispondere «crepi il lupo» o «viva il lupo»? Ferragni ha quindi chiesto aiuto ai suoi follower aprendo un sondaggio nelle sue storie di Instagram.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

L'influencer ha poi spiegato di aver sempre detto «crepi il lupo», ma preferirebbe usare «viva il lupo» se più corretto. Si tratta di un dubbio al quale Kodami ha già risposto: la lupa nella tradizione precristiana è un simbolo di divinità e conoscenza e per questo le sue fauci anticamente erano viste come un luogo di protezione. Ben venga quindi, solo in questo caso, l'incontro ravvicinato con il lupo!

Chissà che questo riferimento al lupo non celi uno spoiler sull'abito che Ferragni indosserà per l'apertura del Festival. C'è infatti grande attesa per i look che porterà sul palco sanremese dato che per l'occasione sarà vestita da Schiaparelli, casa di moda italiana che recentemente si è distinta per aver portato in passerella vestiti con teste finte di lupi e leoni. L'intento del direttore creativo del brand, Daniel Roseberry, era quello di fare sfilare gli animali della selva oscura dell'Inferno dantesco: lupa, leone e lonza. Tuttavia, anche se si trattava di animali finti, l'effetto ottenuto è stato quello di far percepire una sorta di celebrazione dei trofei di caccia durante la settimana della moda parigina.

Molti ora si chiedono se anche Chiara Ferragni si presenterà sul palco dell'Ariston con una testa di leone sul vestito come aveva fatto la collega influencer Kylie Jenner proprio durante la sfilata di Schiaparelli.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni e Kylie Jenner

Non pensiamo che ciò accadrà, Ferragni è nota anche per il suo grande amore nei confronti degli animali, soprattutto dei cani, grazie alla sua fedele compagna di vita Matilda.

Chiara e Matilda Ferragni: insieme da 14 anni

Chiara Ferragni da sempre racconta sui social il suo strettissimo rapporto con la Bouledogue francese Matilda, affettuosamente chiamata Mati. Come raccontato dall'influncer sui social ad accompagnarla a Sanremo però per il momento non ci sono né i figli né la cagnolina.

Una scelta legata probabilmente ai ritmi frenetici delle prove sanremesi considerando anche il difficile stato di salute di Mati, anziana e da tempo malata. Come ha spiegato l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami Luca Spennacchio in un video dedicato proprio ai Bouledogue francesi, purtroppo gli individui di questa razza sono frutto di una selezione tanto feroce da parte dall'essere umano da nascere già affetti da numerose patologie a causa del muso eccessivamente schiacciato.

Video thumbnail

Anche Mati, come moltissimi altri brachicefali soffre di seri problemi di salute, raccontati da Ferragni stessa sui suoi social. In un'occasione in particolare, la Bouledogue aveva avuto le convulsioni a causa di un tumore al cervello, una patologia molto comune tra i cani di questa razza.

Subito Chiara Ferragni si era attivata per portare Mati in una clinica specializzata di Zurigo, in Svizzera. Le due sono insieme da sempre, come ha ricordato la stessa influencer nel 2021 in occasione del compleanno della cagnolina: «Buon dodicesimo compleanno alla mia prima figlia e alla mia guerriera che due anni fa ha sconfitto il cancro ed è ancora con noi nonostante le probabilità e ci rende la famiglia più felice. Sono grata per tutto il tempo che passiamo insieme».

È proprio grazie alla sua compagna animale se è scoccato l'amore con Fedez. Galeotto fu un verso della canzone "Vorrei ma non posto" pubblicata dal rapper nel 2017: «Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton». Da quella frecciatina musicale i due hanno iniziato a scriversi sui social, e in breve tempo sono passati dal virtuale al reale, diventando una coppia a tutti gli effetti.

Il resto è storia: i due si sono sposati nel 2018 e in pochi anni ha dato vita ai Ferragnez, un impero del marketing online che conta oltre  43 milioni di follower, ai quali si aggiungono anche i 399.000 follower di Mati su Instagram. Anche la famiglia di Chiara e Fedez però è cresciuta parecchio con i figli Leone e Vittoria.

Anche se Ferragni parla spesso di Mati riferendosi a lei come a una figlia, la sua parabola personale è un'ulteriore prova del fatto che i cani non sostituiscono i figli, e di come prendere un cane non precluda affatto la possibilità di allargare la famiglia, anzi, tutt'altro. Il Rapporto Italia pubblicato dall'Eurispes conferma che i nuclei con bambini accolgono più frequentemente animali in casa.

Vivere con cani e gatti in casa insegna ai bambini ad amare e rispettare gli animali, soprattutto se in famiglia assistono a comportamenti corretti e vengono ben guidati dai genitori. Più volte nelle sue storie Fedez ha ripreso la piccola Vittoria, 1 anno appena, mentre infastidisce involontariamente l'anziano cane di casa. In quelle occasioni Fedez ha spiegato alla piccola che non bisognava colpire o «fare male alla Mati». Una lezione che forse Vittoria non ricorderà ma che ha sicuramente interiorizzato, così come ha fatto prima di lei il fratello più grande.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social