Bjørn-Gunnar Lunde si sta godendo un'escursione in montagna, con gli splendidi panorami norvegesi a fare da sfondo ai suoni della natura incontaminata quando, guardando verso il basso, nota che sulla scarpa di sua moglie c'è qualcosa di davvero strano.
Sembrava una mini anguria o un piccolissimo cetriolo dalla forma oblunga. A un'occhiata più da vicino però la coppia realizza che si tratta in realtà di un animale. «Era un ragnetto e aveva anche cominciato a tessere una tela: lo abbiamo poggiato sul terreno con delicatezza e abbiamo scattato la foto», ha spiegato Lunde ai media locali.
Questo piccolo e particolare aracnide ha le fattezze di un frutto o un ortaggio più che di un animale ed è proprio questo il motivo per cui si è guadagnato un nome caratteristico: cucumber spider, letteralmente "ragno cetriolo", e il suo nome scientifico è Araniella cucurbitina.
Questi adorabili aracnidi si possono trovare in Europa, Nord America e Asia Centrale, e sono attivi soprattutto tra i mesi di maggio e settembre. Non sono così facili da avvistare perché riescono a mimetizzarsi benissimo con l'ambiente circostante.
Hanno una colorazione verde proprio perché tessono le loro tele tra le foglie e i fiori e tendono a rimanere sul suolo: non si infilano in fessure o tra le rocce, preferiscono invece nascondersi in piena vista.
La coppia ha avuto quindi l'occasione di ammirare le meravigliose particolarità della natura che ogni giorno condivide con noi questo Pianeta, basta solo guardare con più attenzione ciò che ci circonda per scoprirle.