Tra i comportamenti naturali e atavici del gatto c'è la marcatura del territorio, che può avvenire, oltre che con i graffi, anche con l'urina. Attraverso la marcatura urinaria, il gatto spruzza o deposita piccole quantità di urina in luoghi specifici, rilasciando feromoni per comunicare la sua presenza nell'ambiente. Solitamente la pipì viene depositata su pareti, mobili e oggetti, ed è rarissimo che avvenga su esseri umani, anche se si tratta di umani di riferimento.
Non è infatti normale che un gatto faccia pipì addosso, e questo comportamento non va in alcun modo associato a un gesto d'affetto o desiderio di "marcare" l'umano di riferimento. Si tratta, piuttosto, di una manifestazione di stress o disagio, o in alternativa potrebbe dipendere da problemi di salute. Analizziamo nel dettaglio le possibili cause di questo comportamento.
Cause patologiche
Tra i principali motivi che potrebbero portare un gatto a fare pipì in braccio o sulle ginocchia di un essere umano ci sono i problemi medici. Va detto, però, che in questi casi non si parla di un volontario rilascio di urina, quanto piuttosto di incontinenza, che può essere causata da:
- infezioni del tratto urinario
- calcoli renali
- malattie renali
- diabete
- problemi neurologici
- lesioni alla vescica.
Se il gatto fa la pipì addosso in modo involontario o incontrollato è quindi consigliabile consultare un veterinario per una valutazione medica approfondita.
Cause comportamentali
Diverso è invece il discorso se si parla di rilascio volontario di urina addosso. In questi casi, molto rari, è possibile che il gatto faccia pipì addosso in risposta a situazioni che percepisce come stressanti o fonti di ansia.
Tra i principali motivi di stress del gatto possiamo menzionare:
- Cambiamenti nell'ambiente in cui vive
- presenza di nuovi animali
- persone e conflitti territoriali
In questi casi, è importante identificare la fonte dello stress ed eliminarla, cercando di fornire al gatto un ambiente sicuro e rassicurante. Potrebbe essere utile anche consultare un veterinario o un comportamentalista felino per aiutare a gestire la situazione.
Cosa fare se il gatto ti fa la pipì addosso?
Se il gatto tende a fare la pipì addosso al suo umano di riferimento, è consigliabile consultare un veterinario per sottoporlo a una visita e individuare eventuali problemi medici. Una volta escluse le cause mediche, è opportuno rivolgersi a un esperto di comportamento felino per chiedere una consulenza e capire quali sono le cause scatenanti e gestire eventuali problemi o situazioni stressanti che potrebbero influenzare il comportamento del gatto.
Sgridarlo, o costringerlo a entrare nella lettiera, sono invece risposte del tutto sbagliate, oltre che controproducenti. Così facendo infatti si mina il rapporto di fiducia che si è costruito con l'animale, e non si risolverebbe in alcun modo il problema, che ha sempre cause ben individuabili e non è mai un dispetto, come si potrebbe essere portati a pensare in alcuni casi.