Noi umani per comunicare utilizziamo non solo le parole ma anche il linguaggio del corpo. E così fa anche il gatto: per manifestare come si sente e cosa vuole usa il corpo, in particolare la coda. Spesso la muove anche mentre il pet mate gli parla, ma a seconda di come la muove il gatto sta esprimendo cose differenti. Se la mette all’insù significa, per esempio, che è a suo agio, se la tiene bassa invece potrebbe aver paura, se la tiene dritta ad angolo retto con il dorso sta “dicendo” ciao.
Tiene la coda a punto interrogativo
Se quando l'umano gli parla, il gatto tiene la coda come se fosse un punto interrogativo, ovvero dritta verso l’alto e in punta fa una piccola curva, significa che il gatto è a suo agio, non ha paura. Va precisato, però, che nonostante questo, se il gatto tiene la coda in questa posizione non è detto che voglia essere toccato o accarezzato.
In linea muovendola da una parte all'altra
Se mentre gli si parla il gatto tiene la coda in piena linea con il dorso e inizia a muoverla lentamente da destra a sinistra, sta comunicando che prova curiosità e interesse verso qualcosa.
Se la coda ondeggia
La coda che si muove con ampi ondeggiamenti da destra a sinistra e viceversa mentre gli si parla non è molto comune, lo fanno solo alcuni di gatti, ma di solito con questo movimento segnalano eccitazione e buon umore.
Tiene la coda bassa e nascosta
Se tiene la coda bassa che quasi sparisce sotto il corpo, vuol dire che il micio si sente minacciato e ha paura. Può accadere quando il pet mate gli parla e intanto fa qualche movimento strano.
La gonfia
Se la coda si gonfia, soprattutto nei soggetti più giovani, può voler dire che il gatto è particolarmente euforico. Può, però, anche essere una postura di minaccia. In questo caso, però, spesso inarca anche la schiena.