Nel gatto, la coda non è soltanto una “appendice” utile per bilanciarsi e trovare l’equilibrio, ma anche uno strumento di comunicazione. Sulla base dei suoi movimenti e delle posizioni, infatti, è possibile interpretare lo stato d'animo e le emozioni dei felini. Quando il gatto mette la coda dritta in aria, per esempio, potrebbe volerci dire diverse cose: potrebbe essere una forma di saluto o un modo per comunicarci apertura, ma anche altro.
Ovviamente, prima di addentrarci nella spiegazione dei possibili significati della coda dritta all'insù, è bene ricordare che il movimento o la posizione della coda, di per sé, dicono poco se non si impara a rapportarli al resto della comunicazione non verbale del gatto, animale molto sensibile ed emotivamente complesso. Fatta questa premessa, vediamo perché il gatto mette la coda dritta all'insù.
Per salutarci
Come detto, il movimento della coda di un gatto dice molte cose su come l’animale si sente in quale momento, ed è un segnale piuttosto chiaro nella comunicazione non verbale dei felini. Se il gatto si dirige verso di noi, al nostro rientro a casa, con la coda ritta in aria, perpendicolare alla colonna vertebrale, è un po’ come se ci stesse salutando dopo il breve periodo di assenza e ci stia dando una sorta di “bentornato”.
Per curiosità
Alcuni gatti possono tenere la coda ritta in aria anche quando si dirigono verso qualcosa che ha attirato la loro attenzione e stimolato la loro curiosità, sempre in maniera non allarmante. Può succedere, in questi casi, che la muovano leggermente, proprio perché incuriositi da ciò che hanno davanti.
Per comunicarci apertura
Altro significato che si può attribuire alla coda tenuta dritta in aria è un generale stato di confort. Quando il gatto si aggira intorno a noi con la coda all’insù solitamente è a suo agio, e anche aperto all’interazione. In questi casi potrebbe essere bendisposto verso carezze e coccole, senza però per questo forzarlo o prenderlo in braccio nel caso in cui manifestasse il desiderio di divincolarsi. Tenere la coda all'insù è il suo modo per dirci che si sente sicuro in nostra presenza, e non bisogna mai "abusare" di questa fiducia costringendolo ad azioni che lo mettono a disagio.