Sono diversi i motivi per cui i cani ci leccano il viso e in particolare le orecchie: principalmente in questo modo raccolgono informazioni utilizzando uno dei canali più ricchi di segnali olfattivi, ma possono farlo anche perché ne gradiscono il sapore, per fare una richiesta o per prendersi cura di noi. Tuttavia, quest’ultima dimostrazione di affetto non può essere paragonata ai baci che diamo noi umani. Vediamo quindi i principali motivi per cui un cane ci lecca le orecchie.
Raccogliere informazioni
I cani leccano le orecchie dei pet mate principalmente per verificare come stanno, raccogliendo informazioni olfattive con la lingua.
Come ci spiega Luca Spennacchio, Membro del comitato scientifico di Kodami e istruttore cinofilo, «i cani utilizzano la lingua anche per raccogliere sostanze, per analizzare qualcosa da un punto di vista chimico, possiamo dire per "assaggiare" e registrare delle informazioni. È un comportamento assai comune in questa specie animale e possiamo considerare il naso, la bocca e la lingua del cane come laboratori d’analisi biochimica».
Il nostro amico a quattro zampe riesce quindi a capire come stiamo leccandoci nei punti in cui la nostra pelle rilascia più informazioni chimiche e tra questi ci sono proprio le orecchie.
Dimostrazione di affetto
I nostri fidati compagni possono leccarci anche per prendersi cura di noi, dimostrando a loro modo affetto, anche se questo comportamento non è paragonabile ai baci che ci scambiamo tra esseri umani.
Se la leccata è lenta e quasi esplorativa, possiamo pensare che si tratti di un comportamento legato al grooming, ovvero la pulizia reciproca che si fanno i cani, in particolare con i cuccioli.
Non è inoltre da escludere che si tratti di un comportamento affiliativo, esattamente come i cani fanno tra loro. Leccandoci, infatti, dimostrano il loro interesse a far parte della nostra cerchia e quindi di avere un legame affettivo con noi.
Per fare una richiesta
Se invece la leccata è rapida e nervosa, questo comportamento potrebbe essere legato ad una richiesta rivolta al proprio umano di riferimento. Cosa possa volere il cane, però dipende dal contesto.
Spiega Spennacchio che «il leccare fa parte anche dei comportamenti di richiesta, per esempio i cuccioli leccano il muso della madre, soprattutto le sue labbra, per stimolare in lei il rigurgito di cibo, soprattutto nel periodo dello svezzamento. E questo significato del leccare rimane poi anche nell'età adulta, viene generalizzato a più tipi di richiesta, non solo a quella alimentare».
Potrebbe essere quindi una semplice richiesta di attenzioni, così come un modo per chiederci di interrompere un’azione o un comportamento atto a calmare la tensione di una situazione o anche se stessi.
Per il sapore
Un altro motivo da non escludere sul perché il cane lecca le orecchie del pet mate è che gli piace il sapore che hanno. A volte i comportamenti del cane possono avere anche una spiegazione semplice ed è per questo che vanno sempre contestualizzati insieme agli altri segnali che ci mandano.