Può capitare che il cane abbia il pelo opaco, più secco del solito e magari anche con presenza di forfora. La causa potrebbe una carenza vitaminica, un'errata alimentazione o una patologia sottostante, come l'insufficienza renale, la leishmaniosi o l'ipotiroidismo, per citarne solo alcune.
Il mantello è uno specchio dello stato di salute del cane e qualunque patologia, anche non grave, può creare delle alterazioni della normale crescita del pelo, dell'idratazione della cute e del normale mantenimento del microbiota cutaneo.
Un esempio su come nell'organismo sia tutto collegato, e non fatto a compartimenti stagni, può aiutare a comprendere meglio: quando il cane ha dei disturbi gastrointestinali, è facile notare come il mantello in pochi giorni diventi più spento e opaco, anche se il malessere è durato poco. Ecco, questo è un caso in cui si ha davanti agli occhi come anche una banale affezione gastrointestinale possa influenzare il mantello.
Le cause del pelo opaco nel cane
In molti casi, il pelo opaco nel cane è dovuto a più cause che si sommano, quindi è sempre bene effettuare una visita completa dal veterinario, per inquadrare al meglio il motivo. Detto questo, le cause più comuni sono:
- Alimentazione errata: è spesso la causa più frequente di mantello opaco, non lucido, pelo ispido e pelle secca. Non riguarda solo cani che soffrono di intolleranze, ma anche soggetti che vengono alimentati quotidianamente con cibo non idoneo o non equilibrato per loro, che bevono poco, che fanno largo uso di snack ricchi di coloranti e conservanti. Per conoscere se l'alimentazione è corretta non basta però affidarsi al nome commerciale di crocchette o pappe, occorre bensì valutare con un esperto in nutrizione quale sia effettivamente l'alimentazione ideale e bilanciata per il vostro cane;
- Parassiti: pulci, zecche, pidocchi, zanzare, flebotomi e acari possono irritare il derma del cane e di conseguenza provocare la presenza sulla cute di pustole infette, croste, forfora, rossori cutanei, mantello spento e caduta del pelo spesso anche accompagnato da prurito;
- Malattie infettive: prima tra tutte la leishmaniosi, trasmessa dal flebotomo ed endemica in molte aree di Italia. Spesso provoca come unica manifestazione iniziale un pelo spento, diradato e presenza di forfora. Anche altre malattie infettive (cimurro, parvovirosi, etc.) possono provocare come sintomo un pelo opaco e spento a cui si accompagnano anche altri sintomi più o meno gravi a seconda della patologia;
- Patologie ormonali: ipotiroidismo e Cushing sono le due patologie ormonali in cui proprio il mantello opaco e la perdita del pelo eccessiva fanno spesso allarmare il pet mate. Entrambe le patologie sono accompagnate da altri sintomi come l'aumento del grasso corporeo, aumentato appetito e/o sete e fragilità cutanea. Tutte le patologie ormonali influenzano lo stato del mantello, proprio perché gli ormoni (anche quelli sessuali) sono i principali regolatori dell'organismo;
- Neoplasie e malattie organiche interne, che interessano in particolare fegato e reni: in questi casi i sintomi possono essere aspecifici e vaghi. Si può avere anche solo mantello opaco, di qualità scadente, dimagrimento, inappetenza o disturbi gastroenterici. La diagnosi va fatta attraverso analisi del sangue, ecografia ed in alcuna casi diagnostica di secondo livello come TAC;
- Malattie genetiche e disturbi autoimmunitari: alcune razze di cani possono soffrire, ad esempio, di ittiosi o adenite sebacea e molti individui invece soffrono di veri e propri disturbi autoimmunitari come il lupus, il pemfigo o l'atopia. Tutte queste patologie oltre che far emergere l'opacità del pelo sono accompagnate da molti altri sintomi e alterazioni del mantello come presenza di scaglie e/o forfora, arrossamento della cute, perdita del pelo, lesioni cutanee, ecc.
Le cause che possono provocare delle alterazioni più o meno gravi del mantello nel cane sono dunque davvero tante e varie, il nostro consiglio è di iniziare ad osservare la qualità del mantello del cane, lo stato della pelle e se notate delle alterazioni di discuterne con il vostro veterinario in modo da riuscire ad orientarvi meglio.
Le emergenze legate al pelo opaco nel cane
Un pelo opaco non è mai un'emergenza e non lo sono nemmeno sintomi blandi come la presenza di poca forfora sulla cute o prurito ed arrossamento della pelle. Ma questo non ci autorizza a trascurare questi segnali di malessere, che si potrebbero poi trasformare in qualcosa di serio.
Un prurito intenso, la pelle arrossata e la presenza di croste o forfora potrebbero peggiorare nel giro di pochi giorni, provocando anche infezioni profonde del derma e delle lesioni gravi, perché il cane per il fastidio intenso rischia di autotraumatizzarsi, grattandosi o strusciando vicino delle superfici.
Se pensate che la causa del mantello opaco e del prurito possano essere dei parassiti, tipo le pulci, e sapete di aver dimenticato l'applicazione dell'antiparassitario, potete effettuare il trattamento repellente e dopo qualche giorno fare al cane un bagno idratante e lenitivo. Se però nel giro di qualche giorno la situazione non migliora, è meglio contattare il medico veterinario curante in modo da approfondire la situazione.
Evitate assolutamente l'utilizzo di antistaminici e cortisone come medicazione fai da te perché potreste andare a interferire con la diagnosi e poi, essendo farmaci, potrebbero creare problemi anche a fegato e reni.
Altre emergenze legate allo stato opaco del mantello come avvelenamenti, malattie gravi, traumi o neoplasie sono spesso correlate ad altri sintomi importanti che avrà il cane come abbattimento, vomito, diarrea, forte dolore, convulsioni o incapacità a camminare che andranno trattati primariamente rispetto allo stato del mantello.
Rimedi per il pelo opaco del cane
Se il cane è in salute e mangia bene, il suo mantello sarà lucido e la pelle idratata: favorite sempre un'alimentazione varia e bilanciata, il più naturale possibile. Fate attenzione alle etichette dei cibi commerciali, degli snack e dei masticativi che spesso contengono coloranti non proprio naturali e che potrebbero interferire sulla qualità del mantello.
Assicuratevi che non ci siano ectoparassiti (pulci, zecche) sulla cute e nel mantello e programmate con il vostro veterinario un piano annuale di trattamento antiparassitario: la scelta va sempre personalizzata in base al cane e alla sua sensibilità verso le diverse molecole antiparassitarie, all'area geografica in cui vive, al tipo di vita che fa.
Lavate e spazzolate il mantello in modo da favorire non solo la muta stagionale ma anche il normale turnover del pelo. Per quanto riguarda i bagni, il cane può essere lavato anche di frequente e sempre a seconda della vita che fa: ricordatevi però di usare shampoo idonei ed idratanti o ricostitutivi e non prodotti aggressivi o molto profumati.