video suggerito
video suggerito
29 Maggio 2024
11:35

Cosa succede se ti morde un biacco

Il biacco può arrivare a mordere facilmente se disturbato, messo alle strette o maneggiato. Il morso di questo serpente non velenoso non ha però alcuna conseguenza sulla nostra salute.

682 condivisioni
Immagine

Il biacco è uno dei serpenti non velenosi più diffusi e comuni del nostro paese, anche in ambienti urbani. La sua è infatti una presenza abituale e spesso discreta e silenziosa in campagne, parchi e persino giardini privati. Questo serpente dalla livrea scura e macchiettata di giallo, o spesso completamente nera, da adulto può superare facilmente il metro di lunghezza e, pur essendo del tutto innocuo, viene spesso definito come una delle specie più "mordaci" e combattive. Infatti, se disturbato, messo alle strette o maneggiato, può arrivare facilmente a mordere.

Ma cosa succede se ci morde un biacco? Contrariamente a quanto si possa temere, il suo morso non ha alcuna conseguenza sulla nostra salute. Al di là del comprensibile spavento, ricevere un morso da un biacco, così come accade con tanti altri serpenti innocui come bisce, cervoni o saettoni, tutt'al più può essere leggermente doloroso e può lasciare qualche graffio superficiale sulla pelle, ma nulla di troppo preoccupante. I serpenti non mascelle particolarmente potenti e i loro morsi sono "progettati" soprattutto per afferrare animali di piccolissime dimensioni.

Morso di serpente non velenoso: è pericoloso?

Il morso di un serpente non velenoso come il biacco, una biscia o un cervone, non è affatto pericoloso. Non presenta infatti alcun rischio per la salute umana, essendo privo di veleno. Spesso, tra l'altro, il dolore percepito è minimo e certamente meno intenso di quello provocato da un gatto, tanto per fare un esempio. Questo perché i serpenti non possiedono morsi particolarmente potenti o denti adatti per mordere prede grandi come un essere umano.

I loro denti sono sottili e appuntiti, non servono a masticare, e sono adatti quasi esclusivamente ad afferrare e a trattenere prede molto piccole come topi, lucertole o anfibi, ma non abbastanza forti da infliggere ferite significative su un essere umano. Quindi, se mai dovesse capitare di essere morsi da uno di questi serpenti, non c'è alcun motivo di preoccuparsi.

Cosa fare se ti morde un biacco

Immagine

Innanzitutto, è importante sottolineare che i serpenti, biacco compreso, preferiscono quasi sempre la fuga al confronto. Se arriva a mordere, è perché si sente minacciato e non ha altra scelta, oppure perché è stato calpestato o peggio afferrato o manipolato, comportamento che andrebbe sempre evitato. Tuttavia, se dovesse capitare di essere morsi da un biacco, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Non c'è motivo di allarmarsi.

Il passo successivo è semplicemente pulire accuratamente la zona del morso con acqua e sapone per evitare eventuali infezioni. Non sono necessari ulteriori trattamenti, a meno che la ferita non mostri segni di infezione nei giorni successivi. È fondamentale inoltre ricordare che il biacco, come tutti i serpenti, è un animale prezioso per l'ecosistema.

Svolge, per esempio, un ruolo importante nel controllo delle popolazioni di roditori e altri piccoli animali. Inoltre, è protetto per legge come tutti gli altri serpenti, e quindi non andrebbe mai disturbato, catturato o, peggio ancora, ucciso. Il rispetto e la convivenza pacifica con questi rettili sono essenziali per tutelare la biodiversità e la natura ed solo attraverso la conoscenza che è possibile superare paure e pregiudizi.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social