L'erba gatta è una pianta appartenente alla stessa famiglia della menta. Ha origini nordafricane e mediterranee, ma oggi comunemente cresce in tutta Europa e in Nord America.
I gatti sono ghiotti di questa pianta perché il suo principio attivo è il nepetalattone che i piccoli felini riconoscono con l'olfatto. Secondo alcune teorie, il nepetalattone li attrae in quanto dovrebbe essere simile ad alcuni feromoni prodotti da questi animali.
L'erba gatta, dunque, viene definita come una "droga ricreativa" efficace solo su questa specie animale. Solitamente, l'erba gatta non produce dipendenza nei felini, ma pare possa causare assuefazione se viene fornita al gatto troppo spesso.
Non tutti i gatti reagiscono all’erba gatta e l’intensità della reazione può variare da individuo a individuo. Alcuni gatti possono mostrare solo una leggera reazione, mentre altri possono diventare molto eccitati e giocosi, se non addirittura aggressivi.
Erba gatta ed effetto stimolante
L'erba gatta agisce come uno stimolante naturale dell'umore. Quando assunta, il gatto potrebbe rotolarsi, strusciare il muso sulla pianta, essere particolarmente felice. Altri gatti invece diventano molto rilassati e fissano il vuoto. Gli effetti dell'erba gatta sono brevi, solitamente durano tra 5 e 15 minuti. Dopodiché dovranno passare un paio d'ore prima che il gatto subisca ancora gli effetti della pianta. Visto che è molto apprezzata, è possibile utilizzarla anche come ricompensa aad esempio per incoraggiarlo ad usare un tiragraffi. Può anche essere un buon modo per invitare il gatto a fare attività fisica, o persino aiutarlo a rilassarsi.
Erba gatta ed effetto nutritivo
In natura il gatto caccia piccole prede come lucertole, uccellini, piccoli roditori e insetti. Questi animali hanno delle parti non digeribili dallo stomaco del gatto come, per esempio, le ossa e le piume ma il felino necessita anche di fibre e di altre sostanze nutritive. L'erba per gatti racchiude in sé molte proprietà benefiche importanti: è un vero concentrato di sali minerali come calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, zinco, potassio e inoltre ricca di vitamine A, B, C, E.
Una particolare attenzione va dedicata alle vitamine del gruppo B, le cosiddette “vitamine energetiche”, che favoriscono la metabolizzazione del cibo trasformandolo velocemente in energia disponibile.
Erba gatta ed effetto eccitante
Gli effetti che l'erba gatta è in grado di indurre nei felini domestici sono indubbiamente molto interessanti, tanto che in molti paragonano la pianta ad una sorta di droga per questa specie animale.
Nello specifico, quando un gatto incontra sulla sua strada una pianta di erba gatta, generalmente, prima l'annusa poi la mordicchia e in seguito ci strofina il muso. Dopodiché, il gatto può girarsi intorno, iniziare a fare le fusa, correre e saltare in modo abbastanza energico.
Erba gatta ed effetto aggressivo
Alcuni gatti, solitamente i maschi, diventano aggressivi se gli si propone l'erba gatta, probabilmente per una correlazione che sussiste tra l'assumere erba gatta e gli effetti sul comportamento durante l'accoppiamento. Se è il caso del vostro gatto, allora è meglio evitare di dargliela e provare delle alternative come la valeriana o il caprifoglio.
In ogni caso, se si hanno dei dubbi, è bene confrontarsi sempre con il veterinario.
Quale tipo di erba gatta devo scegliere?
Esistono in commercio molti giocattoli imbottiti di erba essiccata che servono come forma di intrattenimento e stimolazione. L'erba gatta è disponibile in diverse forme: in polvere oppure in germogli. Alcuni giocattoli sono aromatizzati con erba gatta oppure sono confezionati con erba gatta al loro interno.
È possibile anche profumare un gioco o la lettiera con olio di erba gatta o con la versione spray. I gatti reagiscono anche a piccolissime quantità di erba gatta, quindi non serve usarne molta.