I gatti spesso ci sorprendono con comportamenti curiosi e inaspettati, tra cui il mangiare per esempio le formiche. Chiariamolo subito, non è un comportamento così diffuso come cacciare un topo o giocare con un filo, ma alcuni gatti mostrano interesse verso questi e altri insetti, oppure potrebbero ingerirle per sbaglio insieme al proprio cibo.
In linea di massima, se un gatto ha mangiato delle formiche, non gli accadrà nulla e non c'è da preoccuparsi. Sebbene molto possa dipendere dalla quantità e dalle specie di formiche mangiate, nella quasi totalità dei casi non ci saranno conseguenze serie per la salute del felino, anche se alcune formiche possono avere nel loro corpo sostanze tossiche come l'acido formico.
Il gatto ha mangiato formiche: è pericoloso?
In generale, mangiare occasionalmente delle formiche non è dannoso per i gatti. Le formiche non sono così tossiche per i felini domestici e, nella maggior parte dei casi, non causeranno problemi significativi alla salute del gatto. Tuttavia, alcune specie di formiche possono spruzzare acido formico quando minacciate oppure mordere, il che potrebbe irritare la bocca o la gola del gatto se ingerite in grandi quantità. Anche se raro, potrebbero quindi verificarsi sintomi come salivazione eccessiva o vomito in caso di ingestione massiccia di formiche, ma si tratta di casi molto rari e non troppo gravi o preoccupanti.
Perché il gatto mangia le formiche e altri insetti?
I gatti sono predatori eccezionali e hanno un istinto di caccia quasi inarrestabile. Anche se sono stati cresciuti in casa, questo istinto rimane intatto e potrebbero quindi essere attratti dal movimento delle formiche o di altri insetti. Inoltre, alcuni gatti potrebbero ingerire le formiche anche per errore, perché magari sono finite nella ciotola delle crocchette. Se però dovesse diventare un’abitudine sistematica ed eccessiva, allora è il caso di consultare un veterinario esperto in comportamento per indagare più a fondo e capire come mai accade.
Come eliminare le formiche con un gatto in casa
Se in casa ci sono formiche che potrebbero attirare l'attenzione del vostro gatto o finire nella sua ciotola, è importante trovare un modo sicuro per tenerle lontane. Le formiche entrano in casa per una sola ragione: il cibo. Per cui prima di mettere in atto qualsiasi azione repellente occorre – nei limiti del possibile – proteggere tutte le fonti di cibo che potrebbero attrarle. Impedire l'accesso a zucchero e cibi vari proteggendoli ermeticamente è la primissima cosa fare. Così come impedire l'accesso ai rifiuti ed evitare – ovviamente – di lasciare briciole e altri resti di cibo in giro per casa.
Spesso però l'ostinazione delle piccolissime formiche è talmente forte che riescono ugualmente a trovare da mangiare, anche in posti impensabili come il bagno. Provare a sigillare fori e punti d'accesso dall'esterno può essere d'aiuto, ma essendo minuscoli spesso questi insetti riescono a entrare ugualmente senza difficoltà. Se si ha un gatto in casa è sempre meglio evitare insetticidi e altre sostanze tossiche. Ci sono quindi soprattutto due modi per tenere lontane le formiche dalla ciotola e dal cibo del gatto.
Il primo è lavare e tenere sempre pulita la ciotola ogni volta che il gatto ha finito di mangiare. Il secondo, forse più fantasioso e e poco intuitivo, è mettere la ciotola in un recipiente più grande al cui interno c'è un sottile strato d'acqua. Non servono grossi e profondi contenitori, basta un contenitore anche basso e largo (come un vassoio o un piatto), con cui creare un piccolo "fossato" con pochi millimetri d'acqua, quanto basta per impedire ale formiche di raggiungere la ciotola del gatto.