Le meduse che popolano i nostri mari sono spesso motivo di preoccupazione per noi bagnanti e, di conseguenza, anche per chi ama andare al mare con il proprio compagno a quattro zampe. Non tutte le meduse sono urticanti, e non tutte le parti del loro corpo possiedono le cellule responsabili della "puntura", gli cnidociti, presenti soprattutto sui tentacoli.
Tuttavia, potrebbe comunque capitare che il cane, durante le sue frenetiche esplorazioni sulla battigia o mentre cammina e nuota in acqua bassa, incuriosito e attratto da quello strano oggetto gelatinoso e colorato, entri in contatto con i tentacoli e le cellule urticanti di questi invertebrati, rischiando di leccarli o annusarli spinto dalla sua tipica curiosità.
Quali reazioni potrebbe avere
Quando un cane lecca una medusa urticante, potrebbe andare incontro a diverse reazioni. Le cellule urticanti degli cnidari possono rilasciare sostanze che causano una reazione allergica, con sintomi che vanno dal gonfiore delle mucose orali e della lingua fino anche alla comparsa di lesioni o afte. In alcuni casi, il cane potrebbe anche avere disturbi gastrointestinali, vomitare o, nei casi più gravi, subire un piccolo shock anafilattico.
Il dolore e il bruciore provocati dal contatto con i tentacoli della medusa possono inevitabilmente spaventarlo, causandogli agitazione e guaiti per via della brutta esperienza. Potrebbe anche iniziare a sbavare eccessivamente a causa della salivazione in aumento, un altro segnale di forte disagio. È importante monitorare attentamente il comportamento del cane se è entrato in contatto con una medusa, così da individuare subito eventuali sintomi preoccupanti.
Cosa fare se il cane lecca una medusa
Se il nostro cane ha avuto la sfortuna di leccare una medusa, ci sono alcuni passaggi da seguire per alleviare il suo disagio e rassicurarlo. La prima cosa da fare è sciacquare abbondantemente con acqua la parte del corpo entrata in contatto con la medusa, solitamente la bocca, il naso e il muso. Questo può aiutare a rimuovere eventuali residui di cellule urticanti e a lenire il bruciore.
Mantenere il cane al fresco e cercare di tranquillizzarlo usando una voce pacata, è altrettanto importante per ridurre la sua agitazione e lo spavento. È sconsigliato somministrare medicinali, creme o altri rimedi senza esplicito consiglio di un veterinario, poiché potrebbero non essere appropriati o addirittura peggiorare la situazione.
Sebbene le conseguenze del contatto con una medusa non siano generalmente troppo gravi né durature, è sempre consigliabile effettuare una visita di controllo dal veterinario. In questo modo, potremo escludere la presenza di lesioni più serie e capire anche se il nostro amico necessita di una terapia specifica e più adeguata al singolo caso.