video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2024
17:00

Cosa succede al tuo gatto se mangia una lucertola

Il gatto non dovrebbe avere problemi se mangia una lucertola. Tuttavia possiamo con alcuni accorgimenti evitare che predi la fauna selvatica, influendo negativamente sull’ecosistema.

7 condivisioni
Immagine

I gatti domestici sono animali noti per aver mantenuto il loro istinto di caccia: se vivi in una zona con spazi verdi, è probabile che il tuo gatto passi il tempo a esplorare l'ambiente esterno, dove può imbattersi in varie prede, tra cui uccelli, roditori e lucertole.

Ma cosa succede quando un gatto mangia una lucertola? In generale per il gatto non ci dovrebbero essere grossi problemi (al contrario della malcapitata lucertola!). Vediamo insieme cosa potrebbe accadere al gatto, inclusi i possibili sintomi o fastidi e come evitare che il nostro felino domestico predi animali selvatici danneggiando la fauna.

Perché i gatti sono ossessionati dalle lucertole

I gatti hanno un forte istinto di caccia, ereditato dai loro antenati selvatici. Le lucertole fanno naturalmente parte delle prede di questi animali e, con i loro movimenti rapidi e scattanti, rappresentano un bersaglio perfetto per stimolare questo istinto. I gatti, infatti, sono attratti dalle lucertole anche per il divertimento e la stimolazione mentale che la caccia comporta.

Le lucertole inoltre, sono relativamente facili da catturare rispetto ad altre prede e la loro presenza abbondante in giardini e spazi aperti rende più probabile l'incontro con un gatto esploratore. La caccia conclusa si traduce nel gatto in un senso di realizzazione e soddisfazione, e in alcuni casi, anche come una fonte di nutrimento alternativa.

Cosa succede al gatto se mangia una lucertola

Se il tuo gatto mangia una lucertola, solitamente non dovrebbero esserci conseguenze particolari, dato che la maggior parte di questi rettili non sono tossiche per i gatti. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero sorgere fastidi o disturbi allo stomaco, portando a vomito o diarrea. Questi sintomi sono generalmente temporanei, ma se persistono, è consigliabile consultare un veterinario.

Le lucertole possono inoltre ospitare parassiti o batteri, che possono essere trasmessi al gatto se ingeriti: i segni di un'infezione parassitaria possono includere perdita di peso, diarrea cronica, e cambiamenti nell'appetito. Infine, sebbene raro, è possibile che parti della lucertola, come ossa o pelle, possano causare blocchi intestinali nel gatto.

Come evitare che il gatto mangi le lucertole

Per evitare che il tuo gatto mangi le lucertole, puoi adottare alcune strategie preventive. Limitare l'accesso del gatto all'esterno è il modo più efficace per evitare che catturi lucertole, o altri animali selvatici, tutelando così sia la salute del gatto che la biodiversità.

Puoi creare un ambiente interno stimolante con giochi, superfici su cui arrampicarsi e aree di esplorazione, o ancora fornire al tuo gatto giocattoli che imitano i movimenti delle prede: giocattoli a molla, laser e bastoncini con piume possono tenere occupato il gatto e soddisfare il suo istinto di caccia senza rischi. Se, invece, decidi di lasciare il gatto uscire, sorveglialo attentamente o creagli un'area protetta come un recinto per gatti. Questo può limitare l'interazione con le lucertole e altre potenziali prede.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social