Anche i gatti sognano, questo è ormai assodato, anche se gli studi specifici sui sogni dei felini domestici sono pochissimi. Non sappiamo però con esattezza cosa sognino o se facciano incubi, aspetti invece abbondantemente indagati nei cani, ma è ragionevole pensare che anche i loro sogni siano popolati da desideri, bisogni e attività quotidiane sperimentate da svegli come inseguire e cacciare piccole prede, momenti di relax trascorsi sdraiati al sole, oppure esplorazioni, salti e giochi tipici dei felini domestici.
I gatti sognano?
A differenza dei cani e di altri animali, gli studi specifici sui sogni dei gatti sono molto scarsi. Tuttavia, è certo che anche i gatti sognano. L'unico vero esperimento che ha indagato i sogni nei gatti risale alla fine degli anni 70 e fu condotto dal neuroscienziato francese Michel Jouvet. In questo studio, Jouvet inibì le aree del cervello che controllano i movimenti involontari durante il sonno REM, permettendo ai gatti di muoversi mentre dormivano. Osservando questi movimenti, Jouvet concluse che i gatti stavano probabilmente "rivivendo" esperienze di caccia e gioco nei loro sogni.
Cosa sognano i gatti?
Basandosi sulle osservazioni degli esperimenti di Jouvet e su ciò che sappiamo negli altri animali, gli scienziati ritengono che i gatti sognino probabilmente le attività che amano di più fare da svegli, come inseguire e avventarsi su una preda. Tuttavia, è molto probabile che sognino anche molte altre esperienze quotidiane, come giocare, saltare, correre o prendere il sole. I movimenti osservati durante il sonno REM suggeriscono che i gatti stiano rivivendo queste esperienze nei loro sogni, ricreando scenari in cui si sentono appagati e felici.
Come capire se il gatto sta sognando
Partendo dalle osservazioni e dagli studi sul sonno nei cani e negli altri animali, uomo incluso, è ragionevole pensare che anche i gatti, quando sognano, potrebbero mostrare movimenti del corpo, delle orecchie o degli occhi mentre dormono. Questi movimenti potrebbero includere piccoli scatti delle zampe, movimenti delle orecchie o degli occhi che si muovono rapidamente sotto le palpebre chiuse. Esistono, tuttavia, poche prove o studi specifici sull'argomento, per cui prove certe e robuste non ce ne sono. Nonostante ciò, è assodato che anche i gatti sognano, anche se magari non ce ne accorgiamo.
Anche se la ricerca sui sogni dei gatti è ancora molto limitata, le osservazioni e gli studi finora condotti suggeriscono che i gatti, come molti altri mammiferi, sognino. I loro sogni probabilmente riflettono le attività quotidiane che amano fare di più, offrendo loro una dimensione onirica in cui continuare a esplorare e ad esprimere tutti quei comportamenti tipici del repertorio etologico del felino più amato del mondo.