La presenza di uno scorpione in casa non ha nulla a che fare con l'occulto, sebbene nella tradizione popolare e in alcune credenze esoteriche possa essere interpretata come un simbolo o un presagio. In realtà questi animali entrano nelle nostre case solo per motivi legati alla loro sopravvivenza e alle condizioni ambientali.
Similmente ai ragni, con cui sono imparentati, diverse specie di scorpioni possono avventurarsi tra le nostre mura domestiche, specialmente se ci troviamo in campagna o ai piani bassi, anche se sono decisamente più rari rispetto ad altri artropodi come millepiedi, centopiedi e insetti vari.
Le specie presenti in Italia, sebbene abbiano un pungiglione velenoso, non sono letali per l’essere umano (salvo soggetti allergici o casi particolari) e trovano nelle nostre case un ambiente simile alle grotte, riparato da intemperie e sbalzi termici, ricco di insetti di cui si cibano e pieno di angoli bui dove nascondersi.
Cosa significa trovare una coccinella gialla in casa
Ricerca di cibo
Gli scorpioni sono predatori notturni e si nutrono principalmente di insetti: entrano quindi in casa alla ricerca di cibo, attratti dalla presenza di altri piccoli artropodi che trovano rifugio nelle nostre abitazioni. Luoghi umidi e bui come cantine, soffitte e garage sono spesso ricchi di prede per gli scorpioni e, in più, molti insetti, come falene e coleotteri, sono attratti dalle luci che accendiamo e ne restano storditi, diventando così facili prede.
Riparo e sicurezza
Le nostre case possono in un certo senso ricordare delle grotte: queste sono infatti un ottimo riparo dalle condizioni atmosferiche avverse come pioggia, vento e temperature estreme. Gli scorpioni, quindi, possono entrare all’interno delle nostre abitazioni per lo stesso motivo per cui lo facciamo noi, ovvero per essere riparati dagli agenti atmosferici e da potenziali pericoli come animali predatori.
Condizioni stabili
Un’altra cosa che le nostre case hanno in comune con le grotte sono le condizioni pressoché stabili di temperatura e umidità: rifugiandosi in casa, questi aracnidi non hanno bisogno di cercare altri nascondigli per resistere durante i periodi più freddi o eccessivamente caldi, godendo di una temperatura stabile e più moderata. Le nostre case, quindi, con la loro temperatura controllata, offrono un rifugio ideale rispetto alle condizioni esterne.
Nascondigli sicuri
Gli scorpioni cercano luoghi che offrano nascondigli sicuri: le fessure nei muri, gli spazi sotto i mobili e le scatole lasciate in cantina o in garage rappresentano dei nascondigli perfetti per questi animali che amano i luoghi bui e tranquilli. Gli scorpioni, infatti, solitamente restano nascosti durante il giorno ed escono di notte per cacciare.
Disturbi del loro habitat naturale
Non dobbiamo sottovalutare che anche la costante costruzione di nuove abitazioni e altre attività umane a discapito degli habitat naturali può portare gli animali selvatici ad entrare più facilmente in contatto con gli esseri umani. Nel caso degli scorpioni, la deforestazione, la costruzione di strade e altre infrastrutture possono ridurre l’habitat di questi animali e spingerli ad avventurarsi tra le abitazioni umane in cerca di nuovi rifugi.