Vomito e diarrea nel cane sono sintomi molto frequenti, spesso accadono come episodi singoli nella giornata e sono autolimitanti: non destano molta preoccupazione nel pet mate e non richiedono l'intervento del medico veterinario. Soprattutto se il cane sta bene, gioca e mangia, tali episodi potrebbero essere riferiti ad esempio a un cambio di clima, uno stress, un cambio di alimentazione o se ha "assaggiato" qualcosa di diverso dal solito.
Ci sono però episodi in cui la diarrea o la presenza di feci molli con sangue, accompagnate da inappetenza o vomito si protraggono per più giorni e il cane appare visibilmente abbattuto o dolorante. In questi casi si è di fronte ad una gastroenterite e occorre recarsi dal veterinario entro 24-48 ore, in modo da stabilire la causa e impostare subito una adeguata terapia.
Perché il cane vomita e ha diarrea?
I motivi possono essere diversi. Vediamo insieme le cause più comuni nell'elenco a seguire:
- Cambio drastico dell'alimentazione: l'inserimento di un nuovo cibo o un cambio di alimentazione va sempre fatto gradualmente in modo da "abituare" l'intestino a digerire i nuovi alimenti.
- Intolleranza alimentare: spesso viene sovrastimata come causa di vomito e diarrea. Per indagare una reale intolleranza occorre effettuare sempre una dieta ad eliminazione e poi valutare gli effetti che ha il reinserimento dell'alimento sospetto.
- Cibo non idoneo alle esigenze del cane: grasso, fritto, cibo condito, ossa, cioccolato, alcool, prodotti lievitati. Possono tutti provocare infiammazione dell'apparato gastroenterico.
- Stress: è ormai accertata l'esistenza di un asse "intestino-cervello" quindi qualunque stress forte o protratto nel tempo può provocare una forte irritazione ed alterazione dell'apparato gastroenterico con vomito e diarrea.
- Erba e "schifezze trovate in giro": anche un cane che mangia erba più volte a settimana sta manifestando un disturbo gastroenterico ed il fatto che mangi erba peggiorerà solo la situazione infiammando ancora di più l'intestino. Con il termine sicuramente non tecnico di "schifezze" si intende tutto quello che può sfuggire al vostro controllo quando il cane è in passeggiata o in giardino e che può ingoiare.
- Endoparassiti: vermi come il toxocara, gli ancylostomi, i tricuridi, la tenia o protozoi come i coccidi e la giardia possono provocare una forte infiammazione gastrointestinale con presenza di feci molli alternate a feci formate. Attenzione: questi parassiti non li riuscite sempre a vedere nelle feci ad occhio nudo ma occorre che portiate un campione di feci al vet per farle esaminare.
- IBD: Inflammatory Bowel Disease è un gruppo di diverse patologie infiammatorie gastrointestinali ad eziologia non del tutto conosciuta. Si è visto che alla base della malattia c'é una predisposizione genetica unita a disordini autoimmunitari e fattori ambientali e alimentari.
- Malattie ormonali: ipotiroidismo, cushing, diabete possono provocare come sintomi vomito, feci molli o diarrea. Accade perché gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nel regolare l'organismo e dunque il loro squilibrio determina delle alterazioni anche a livello enterico.
- Tumori: neoplasie gastriche o dell'intestino e tumori in altra sede come al fegato possono provocare feci molli e diarrea.
- Insufficienza renale ed epatica: fegato e reni sono due organi importanti a depurare e regolare l'organismo, una qualsiasi patologia che ne compromette il loro funzionamento può dare come sintomo iniziale nausea, vomito e feci molli.
- Farmaci: l'utilizzo di farmaci può sempre provocare irritazione gastrica o feci molli o con muco e talora diarrea. Per questo si sconsiglia l'uso fai da te di farmaci e in caso di farmaci prescritti dal vostro veterinario fate subito presente eventuali sintomi sopraggiunti dopo l'inizio della terapia.
- Veleni: pesticidi, rodenticidi e diserbanti sono tossici. I sintomi iniziali sono vomito e diarrea o feci molli, poi appena il tossico viene assorbito a livello gastrointestinale inizieranno anche altri sintomi come convulsioni, tremori, shock, emorragie. Se avete il sospetto che il cane abbia ingerito un tossico contattate subito il veterinario.
- Corpi estranei: legnetti, pezzetti di plastica, fili, ami da pesca, ciucciotti dei bimbi, spiedini, ovatta di peluche o delle traversine sono tutti potenziali corpi estranei che se ingoiati possono provocare una forte irritazione gastrointestinale.
- Piante: chicas, oleandro, ortensia, stella di natale sono tossiche se ingerite e potenzialmente mortali, ma anche altre piante come le bulbacee e le piante grasse o alcune piante da interno se mangiate possono provocare vomito e diarrea.
La lista di ciò che può provocare vomito e diarrea è davvero vasta e può includere molte cause. Si consiglia dunque sempre di parlarne con il vostro veterinario in modo anche da adeguare non solo la terapia ma anche altri indagini per approfondire il caso in base alla situazione e al paziente.
Quando preoccuparsi
Se il cane vomita solo una volta nella giornata basta tenerlo monitorato nel caso in cui l'episodio si è verifichi a seguito di particolari circostanze. Non c'è da preoccuparsi quando se il cane ha mangiato con foga o giocato intensamente, oppure se è rimasto a digiuno troppo a lungo.Se dopo aver vomitato è vispo e non ha altri sintomi in linea di massima si può restare tranquilli, pur continuando a vigilare.
Se invece notate anche delle feci molli a diarrea, con muco o sangue, o gli episodi di vomito sono diversi o ancora il cane si mostra sofferente e non mangia non aspettate più di 24 ore e contattare il veterinario in modo da chiedere cosa fare.
Cosa rischia il cane se vomita spesso
Un cane che vomita spesso a lungo andare si disidrata e dimagrisce perché non riuscirà ad alimentarsi: si crea uno squilibrio elettrolitico e di citamine e nutrienti che provocherà anche alterazioni agli organi principali. Inoltre la mucosa gastrica andrà incontro ad una forte infiammazione che con il tempo includerà anche l'intestino. Il vomito è un sintomo che non va mai sottovalutato perché può essere il campanello di allarme di patologie più importanti.
Cosa fare quando il cane vomita e fa diarrea
In caso di vomito o diarrea fate foto, raccogliete delle feci fresche che poi possono essere analizzare e in base all'anamnesi, e cioè il racconto da parte del pet mate delle possibili cause che possono aver provocato lo stato di malessere, il vostro veterinario vi indicherà l'iter corretto da seguire.