Le orecchie nel cane sono una zona molto delicata e ricca di vasi sanguini superficiali, motivo per cui sono utili per aiutarlo a dissipare il calore. Queste caratteristiche delle orecchie sono di aiuto per noi pet mate per monitorare in parte la temperatura corporea del cane.
Le orecchie del cane sono normalmente tiepide, definendole così empiricamente. Se tastandole notiamo che sono molto calde, è probabile che il cane abbia un rialzo della temperatura corporea che però non vuol dire che abbia per forza la febbre: anche una corsa o una dormita al sole possono infatti far sì che le orecchie siano "bollenti".
Cause fisiologiche
C'è dunque una normalità nel fatto che il cane abbia le orecchie calde, importante è sapere quando accade e perché.
- Passeggiate, gioco, corsa. Se il cane ha appena fatto dell'attività fisica, come una passeggiata o una corsa, o ha giocato, potrebbe succedere che palpando delicatamente le orecchie le sentiate molto calde. Questo è del tutto normale e non vi dovete preoccupare, dopo una decina di minuti a riposo torneranno normali.
- Sonno e pisolini – Ebbene sì: quando il cane dorme accucciato, il corpo tende a conservare il calore e dunque al risveglio le orecchie potranno apparirci più calde del normale.
- Temperatura esterna elevata. Se è una giornata molto calda o se il cane staziona in un ambiente poco ventilato (come la macchina, un box, un kennel) oppure se ha sonnecchiato al sole potrebbe succedere che le orecchie diventino molto calde. Non è una cosa per cui allarmarsi ma in via precauzionale occorre mettere il cane in un ambiente più fresco, ombreggiato e ventilato.
Cause patologiche
Fuori dagli esempi appena fatti, ci sono delle situazioni in cui c'è da stare attenti e le orecchie possono essere un "barometro" per indagare e scoprire anche che si possono verificare delle patologie. Ecco alcuni esempi:
- Otite: se il cane ha le orecchie calde e dolenti, o notate che le gratta spesso o le scuote, potrebbe dipendere da una infezione dell'orecchio o dalla presenza di un forasacco (arista di graminacea) che ha provocato l'infezione.
- Colpo di calore: se il cane resta troppo al caldo, in ambiente poco ventilato, o sotto il sole, il rialzo della temperatura corporea potrebbe essere talmente grave da provocare uno stato di shock. Quindi state sempre attenti quando decidete di isolare il cane in questo modo e se notate abbattimento, vomito o che barcolla ed ha le orecchie molto calde dovete intervenire subito.
- Febbre: le orecchie calde possono indicare che il cane ha la febbre. Può anche dipendere da una lesione traumatica come un morso, una cistite, una malattia infettiva: la febbre è un sintomo che ci dice che qualcosa nell'organismo sta creando un problema e dobbiamo scoprirne la causa.
Cosa fare se il cane ha le orecchie calde
Senza che diventi una ossessione, è buona prassi monitorare di tanto in tanto la temperatura delle orecchie del cane. E' una cosa abbastanza semplice da fare e che può dare delle indicazioni. Il consiglio è di non palpare le orecchie se il cane si è appena svegliato, se ha giocato, se è rientrato dalla passeggiata o se è stato al sole: potreste avere un risultato alterato della realtà. Tastatele e monitoratele delicatamente quando è tranquillo e in una zona fresca.
Se effettivamente le sentite veramente bollenti provate a rinfrescarlo, facendolo bere, portatelo in una zona fresca e bagnategli la nuca con un panno umido tenuto qualche minuto nel frigorifero (non troppo freddo mi raccomando!). Dopo 15 minuti riprovate a palparle e monitorarle. Se sono ancora calde potete misurare le temperatura rettale in modo da essere certi che il cane abbia la febbre. La cosa più importante però rimane una: contattate il vostro veterinario di fiducia.
Quando andare dal veterinario
Se effettivamente notate che il vostro cane ha le orecchie calde anche dopo averlo rinfrescato e tenuto al riposo, è meglio che andiate dal veterinario per un controllo.
Soprattutto se notate che il cane è:
- Molto sonnolento o abbattuto
- Ha vomitato o se è inappetente
- Prova fastidio ad un orecchio.
Se poi siete riusciti a misurare la temperatura rettale e c'è un effettivo rialzo termico, la visita non può aspettare. In questi casi il veterinario, dopo una accurata anamnesi in cui racconterete tutto quello che avete notato, lo stile di vita del cane, ecc… procederà con la visita clinica e se lo ritiene necessario con ulteriori accertamenti diagnostici ( analisi del sangue, ecografia, radiografia…).