video suggerito
video suggerito
29 Febbraio 2024
16:22

Allogrooming: ecco perché i gatti si leccano tra loro

Un gatto lecca un altro gatto non solo per pulizia, ma anche per rafforzare il legame. Il leccamento reciproco tra gatti può poi avere anche altri significati molto precisi.

675 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il leccamento è un momento molto importante nella routine quotidiana dei gatti, che ha diversi significati e scopi. Il gatto, infatti, lecca non solo per pulire il mantello, ma anche per rafforzare i legami sociali. Per questo è frequente vedere un gatto che lecca un altro gatto, soprattutto se vivono insieme. La necessità di lasciare il proprio odore e la curiosità, sono altri possibili significati di questo comportamento tipico dei felini domestici.

Per rafforzare il legame

Gli esseri umani tendono a vedere in un gatto che lecca un altro gatto come intenzionato a manifestare affetto e amore. In realtà, si tratta più che altro di una manifestazione di attaccamento, oltre che di un comportamento utile a rafforzare il legame. Leccandosi vicendevolmente, i gatti si scambiano gli odori e familiarizzano, dichiarando coi fatti che appartengono alla stessa cerchia e che come tali si accettano.

Per lasciare il proprio odore

Che si tratti di una mamma gatta con i gattini o di due gatti adulti, una delle ragioni primarie per cui un gatto lecca un altro gatto è la condivisione di un odore di gruppo che li renda da subito vicendevolmente familiari. Nel caso di mamma e piccoli, i gattini imparano a riconoscere i fratelli e la madre e a distinguerli da altri eventuali gatti, nel caso degli adulti è più facile per loro capire chi fa parte della cerchia sociale più intima e chi invece ne è estraneo o comunque non particolarmente gradito.

Per pulizia reciproca

Mamma gatta lecca i gattini per ragioni igieniche: in questo modo li ripulisce dagli odori del parto, che potrebbero tra l’altro attirare potenziali predatori. Allo stesso modo i gatti adulti indulgono nel cosiddetto “grooming” molto spesso durante la giornata per tenere in ordine il mantello, ripulire il pelo ed eliminare cellule morte. Questa attività, sta gatti che condividono lo stesso spazio, è spesso reciproca.

Per tranquillizzarlo e rilassarlo

Tra gli altri motivi per cui i gatti ricorrono al grooming c’è anche il desiderio di abbassare i livelli di ansia e stress. Il leccamento del pelo stimola la circolazione sanguigna, rilassa i muscoli e produce una sensazione di benessere a livello ormonale. Spesso il gatto si lecca prima di addormentarsi e in generali in condizioni in cui si sente tranquillo, al sicuro e non minacciato, e potrebbe condividere questo momento e queste sensazioni con un suo simile.

Per curiosità

È possibile anche che il gatto decida di leccare un altro gatto perché incuriosito da un odore che quest’ultimo ha addosso, e che potrebbe essergli particolarmente gradito o, di contro, sconosciuto. Leccarlo potrebbe aiutarlo anche a ristabilire la familiarità con quello che è invidiato come un membro della propria cerchia.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social