Si è abituati a pensare al cane come all’animale che più si basa sull’olfatto per rapportarsi con il mondo che lo circonda, ma anche per il gatto l’olfatto è estremamente importante. Nei gatti è infatti il naso a segnalare eventuali cambiamenti nell’ambiente, e sono gli odori a rendergli più o meno riconoscibile qualcuno o qualcosa. I gatti annusano anche gli esseri umani e ciò non deve stupire: si tratta di un modo per riconoscerli, “registrarli” e analizzarli. Vediamo allora cosa significa quando il gatto ci annusa, e perché lo fa.
Per riconoscimento
Come detto, il gatto ha un olfatto molto sviluppato e si basa molto sugli odori e sulle firme odorifere per capire con chi ha a che fare e chi ha davanti. Può capitare quindi, se restiamo fuori per diverse ore o giorni, che una volta rientrati a casa il gatto ci annusi per individuare il nostro odore e ripristinare quel senso di “familiarità” che gli consente di distinguerci da altri esseri umani.
Tutto il nostro corpo, che è stato fuori per ore e ha raccolto su vestiti e oggetti gli odori dei luoghi in cui siamo stati, “contamina” infatti l'odore familiare della casa e dell’ambiente, e per il gatto è molto importante annusare e capire con cosa ha a che fare, così da ripristinare anche un senso di sicurezza e tranquillità.
Per curiosità
I gatti sono anche animali estremamente curiosi, e gli odori stimolano questo loro aspetto. L’esplorazione è qualcosa che si portano dietro sin dalle origini, ed è una necessità oltre che un desiderio: l’olfatto rappresenta un ottimo strumento per esplorare, soprattutto se l’umano di riferimento porta con sé odori sconosciuti e comunque nuovi.
Anche in questo caso, è possibile che accada se il pet mate è rimasto fuori per diverso tempo o rientra a casa portando con sé odori particolari che lo spingono a "investigare" e a capire da cosa provengano.
Per affiliazione
Annusare può essere anche un modo per stabilire e rafforzare il legame con una persona di riferimento, perché comporta un avvicinamento e uno scambio di odori: il gatto ci annusa riconoscendo il nostro odore, e avvicinandosi, magari sfregandosi su di noi, ci passa il suo, facendoci entrare nella sua cerchia intima.
Per captare i feromoni
In molti casi i gatti annusano per captare i feromoni felini, sostanze chimiche naturali prodotte dai gatti che vengono rilasciate nell'ambiente per comunicare con altri animali della stessa specie (e non solo). Queste sostanze sono invisibili e inodore per gli esseri umani, ma giocano un ruolo cruciale nella comunicazione tra i gatti. È proprio quando stanno captando i feromoni che indulgono in quella che viene chiamata "smorfia di Flehmen", quella peculiare espressione in cui sembra che restino a bocca aperta.
La smorfia di Flehmen, o riflesso di Flehmen, è provocata da una serie di contrazioni dovute all'attivazione del sistema circolatorio dell’organo vomeronasale, il cosiddetto “organo di Jacobson”, situato nel palato. Attraverso questo organo il gatto assimila i feromoni nei canali nasopalatini e li interpreta, capendo così se è in presenza di membri della sua stessa specie, di prede, o ancora se una femmina è in calore.