Alcuni comportamenti dei gatti sono difficili da comprendere per le persone con cui convivono, soprattutto se si tratta di azioni inconsuete. Come nel caso di un gatto che succhia le dita, o in generale le mani, del suo umano di riferimento.
Si tratta di un comportamento che richiama nei nostri amici felini un comportamento acquisito quando erano cuccioli e che mettono in atto in particolari situazioni, solitamente quando hanno bisogno di rassicurazioni o sono sotto stress.
Analizziamo dunque nel dettaglio le ragioni e cosa significa quando il gatto succhia le dita.
Ha bisogno di rassicurazioni
La suzione è un comportamento che i gattini apprendono sin da piccolissimi non soltanto per nutrirsi, prendendo il latte dalla madre, ma anche per sentirsi al sicuro. Succhiare le dita del pet mate potrebbe quindi essere un modo, anche per alcuni gatti adulti, di calmarsi o sentirsi confortati, un po’ come accade ai bambini quando si succhiano il pollice.
La stessa cosa potrebbero fare con coperte e vestiti: un comportamento che potrebbe essere accompagnato dalle fusa o dal fare la pasta, ovvero spingere con le zampe sulla superficie estraendo e ritraendo le unghie.
Il gatto è sotto stress e vuole essere rassicurato
Alcuni gatti potrebbero succhiare le dita del pet mate quando sono sotto stress o c’è qualcosa che trasmette loro ansia o senso di insicurezza. Alla base c’è sempre la necessità di rassicurazioni e comfort emotivo.
In questi casi, se il comportamento diventa insistente, potrebbe essere opportuno valutare l’ambiente in cui vive e la sua qualità di vita, perché non è escluso che vi siano elementi che lo disturbano, stimolandolo poco o “appiattendo” i suoi bisogni.
È possibile anche che lo stress sia dovuto a relazioni conflittuali con altri animali o umani di casa.
Per precoce separazione dalla mamma
La suzione è un comportamento innato dei gattini appena nati che in questo modo prendono il latte dalla madre e ne ricavano anche una sensazione di benessere e comfort. Un gatto che è stato separato dalla mamma troppo presto potrebbe ricercare la stessa sensazione in altro modo, rivolgendosi appunto al pet mate e succhiando le sue dita o la sua mano (e, di nuovo, anche coperte o vestiti).
È un modo per compensare la mancanza di allattamento e interazione materna, e anche per sentirsi confortato.
Ha fastidio ai denti
Alcuni gatti potrebbero succhiare le dita del pet mate perché hanno problemi, fastidi o dolore ai denti. Se il comportamento è recente, improvviso e accompagnato da altri sintomi potrebbe dunque essere opportuno consultare un veterinario per un controllo.