Leccarsi è parte integrante e necessaria della routine quotidiana di un gatto. Per i nostri compagni di vita felini il cosiddetto “grooming” riveste un’importanza fondamentale a livello fisico e psicologico, e le zampe sono una parte del corpo cui spesso dedicano molta attenzione.
I gatti si leccano le zampe per motivi di igiene e pulizia, ma anche per rassicurarsi e calmarsi in situazioni che possono essere per loro di stress. Vediamo allora cosa significa quando il gatto si lecca le zampe con energia e le diverse situazioni in cui avviene questo comportamento.
Per pulirsi
Il motivo più frequente è anche quello più scontato: i gatti si leccano per pulire e curare il pelo rimuovendo attraverso la lingua ruvida sporcizia, peli e piccoli parassiti. Le zampe non sono escluse da questo processo, e spesso vengono usate anche per raggiungere punti del corpo cui il gatto non riesce ad arrivare direttamente, come il muso o dietro le orecchie.
Per eliminare odori
Mamma gatta indugia molto nel leccamento dei piccoli appena nati, sia per pulirli sia per eliminare l’odore organico della nascita che potrebbe attirare predatori. Questo meccanismo viene mantenuto dal gatto anche in età adulta: leccandosi il gatto elimina odori che non gradisce, ristabilendo una sorta di “ordine”. Leccare energicamente le zampe può dunque essere un modo per spazzare via eventuali odori, perché così facendo diffonde sul mantello odori personali, che lo identificano socialmente.
Per abbassare la temperatura corporea
Durante i periodi più caldi, l'evaporazione della saliva depositata sul mantello raffredda il corpo del gatto che, leccandosi, ha anche assorbito la vitamina D che il sole sintetizza sul pelo. Attraverso l’evaporazione della saliva sul pelo il gatto riesce a quindi a regolare la propria temperatura, e soprattutto in estate è frequente vederli leccarsi energicamente, zampe comprese, per inumidire il mantello. D'inverno, invece, il massaggio provocato dalla routine di pulizia stimola la produzione di un sebo idrorepellente a protezione della cute.
Per stress
Alcuni gatti sviluppano un leccamento ossessivo in reazione a un ambiente o a una situazione che provoca loro stress. Lo fanno per esprimere questa tensione e anche per tentare di calmarsi e rassicurarsi. Se leccarsi le zampe diventa dunque un comportamento continuo e insistente è bene rivolgersi a un veterinario per indagare su eventuali cause cliniche o psicologiche.
Per patologie o dolore
Può poi capitare che il gatto senta prurito, irritazione o dolore alle zampe e che per questo le lecchi energicamente. In presenza di ferite, zone glabre o irritate, e in generale di altri sintomi che lascino pensare a dolore o patologie è bene anche in questo caso rivolgersi a un veterinario per una visita. È bene sempre ricordare che il grooming è un indicatore molto importante della salute del gatto