Mostrare le unghie è un comportamento comune per i gatti, ma “tirare fuori gli artigli” non sempre ha un significato di aggressione. Per poter comprendere al meglio le intenzioni del nostro amico felino è importante osservare il contesto generale e considerare il suo comportamento nell’insieme, invece di focalizzarsi su un unico punto.
Un gatto potrebbe mostrare le unghie o graffiare sia in atteggiamento difensivo, perché irritato o spaventato, sia inavvertitamente durante il gioco. Le unghie, poi, potrebbero essere visibili anche semplicemente durante un allungamento muscolare, quando ad esempio il gatto si stiracchia.
Vediamo quindi i principali motivi per cui il gatto mostra le unghie.
Perché è irritato
La prima cosa che potrebbe venirci in mente quando un gatto “tira fuori gli artigli” è che non sia affatto contento. infatti, se un gatto mostra le unghie insieme ad altri segnali di disagio come pelo arruffato, orecchie abbassate o emette i caratteristici soffi, potrebbe indicare che è stressato o irritato.
Similmente, questo comportamento può avvenire quando il gatto si sente minacciato o impaurito e potrebbe mostrare le unghie come segno di difesa. Questo è comune quando un altro animale o anche una persona si avvicina troppo, invadendo lo spazio personale del gatto senza rispettare i suoi tempi, scatenando in lui una reazione di disagio che può portare a mostrare le unghie o anche graffiare.
Per gioco
Un altro motivo piuttosto comune è diametralmente opposto al primo: i gatti possono infatti mostrare le unghie durante il gioco, soprattutto se stanno giocando in modo più vigoroso. In questo caso un graffio potrebbe essere da considerarsi semplicemente come l'esito di un incidente dovuto ad un momento di eccitazione del felino. Per minimizzare la frequenza di questi inconvenienti possiamo decidere di giocare con oggetti legati ad una corda o ad un bastoncino, invece di usare direttamente le nostre mani.
Le unghie possono essere usate anche per interrompere un’interazione che il gatto trova fastidiosa, anche semplicemente perché magari lo abbiamo accarezzato troppo a lungo o in maniera troppo invadente. Se non prestiamo attenzione ai segnali di avviso che ci manda, per farsi capire con chiarezza il gatto passerà alle unghie.
Mentre fa stretching
A volte i gatti mostrano le unghie anche mentre si stiracchiano. Questo è un comportamento normale ed è dovuto all’allungamento muscolare e non a un significato preciso. Se notiamo che il nostro gatto sta sbadigliando e allunga tutta la colonna vertebrale, stirando gli arti anteriori e facendo uscire fuori gli artigli, possiamo stare tranquilli: si tratta solo di un po’ di stretching.
Per marcare il territorio
I gatti hanno bisogno anche di graffiare per farsi le unghie e marcare il territorio. Questo fa parte dei loro bisogni ed è importante per la loro salute. In questo caso è facile, quindi, vedere le loro unghie. Attraverso questo comportamento i nostri felini domestici limano gli uncini e allungano la muscolatura, oltre a mettere in atto una marcatura visiva e olfattiva grazie alle ghiandole interdigitali.
Per evitare che il gatto graffi mobili o divani è importante offrirgli una valida alternativa, come un tiragraffi o un albero per gatti, sul quale possa, oltre a farsi le unghie, anche arrampicarsi o riposare.