video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2023
9:00

Cosa significa quando il gatto lecca la mano?

Quando il gatto ci lecca la mano potrebbe volerci dire diverse cose: potrebbe ad esempio essere un modo per manifestare cura per l’altro, un piccolo rituale, ma anche un segno di curiosità o tensione.

257 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I motivi per cui un gatto lecca la mano del suo pet mate possono essere vari e dipendono dalla situazione e dalla qualità della relazione e dal livello di confidenza reciproca. Il leccamento potrebbe essere un modo per manifestare cura per l’altro, ma anche semplice curiosità, potrebbe celare un piccolo rituale che è stato appreso nel corso del tempo ma anche preannunciare uno stato di tensione.

Pulizia reciproca

Una delle ragioni più frequenti per cui un gatto lecca la mano è quella di esprimere del “grooming” verso il suo pet mate, ossia il comportamento di pulizia e cura reciproca. A volte può intervallare le leccate a dei piccoli morsi dati con gli incisivi che, in teoria, servono per rimuovere residui e asperità della pelle.

Legame sociale

Quando un gatto vi lecca significa che si sente coinvolto in una relazione di grande intimità con voi. Infatti, nel linguaggio dei gatti il leccamento ha anche un’altra valenza, oltre alla pulizia. Leccare l’altro (se è un essere umano, anche sui capelli o persino sulle sopracciglia!) implica la volontà di rinnovare il legame sociale, di continuare a sentirsi parte dello stesso gruppo.

Curiosità olfattiva

I gatti esplorano il mondo con tutti i loro sensi, incluso il gusto. Può accadere che a volte sulle nostre mani restino delle tracce odorose che attirano l’attenzione dei gatti e che loro poi dedicano di esplorare anche usando la lingua. Molti gatti, ad esempio, sono attratti dal gusto del caffè e non è raro che ne lecchino eventuali tracce rimaste sulle dita.

Apprendimenti

È anche possibile che, nel corso del tempo, il gatto abbia imparato a leccarvi la mano perché questo stimola una vostra immediata risposta positiva. Questo potrebbe averlo convinto che la strategia migliore per attirare la vostra attenzione sia allora proprio quella di esprimere questo comportamento, non meno di come altri usano il miagolio.

Rilassamento

Un gatto che si lecca sta mantenendo il suo mantello pulito ma si sta anche rilassando. Se interagite con lui in quel momento è possibile che inizi a leccare anche voi come a volervi “contagiare” con il suo stato d’animo, accompagnarvi in quello stesso rilassamento – e magari evitare che disturbiate il suo! -.

Basta, per favore

Un leccamento sulla mano, però, potrebbe essere anche una richiesta di smettere di interagire. La situazione tipica vede voi intenti ad accarezzare il micio e/o a prenderlo in braccio e lui che inizia a leccarvi (i più nervosi potrebbero far precedere il leccamento da un morso leggero). In questo caso è probabile che vi stia dicendo che non è a suo agio in quel frangente e gradirebbe un cambio di registro.

Come reagire al leccamento

A meno che non siate persone schifiltose che non amano questo genere di scambi, la risposta migliore a questo comportamento è lasciar fare, mantenendo un atteggiamento calmo e rilassato. Qualunque sia la ragione per cui un gatto vi lecca, infatti, si può notare che alla base c’è sempre una intenzione di contatto, di una interazione di qualche tipo e che il tutto avviene con toni pacati e rassicuranti.

È un momento, allora, che potete sfruttare per confermare il legame affettivo che vi lega al nostro micio  ma anche per dimostrargli che conoscete le sue intenzioni e le accogliete. Questo è ancor più vero quando quello che vi sta chiedendo è di smettere di accarezzarlo o di interagire (e voi, invece, vorreste continuare). È proprio rinunciando che si dimostra nel concreto il rispetto.

Avatar utente
Sonia Campa
Consulente per la relazione uomo-gatto
Sono diplomata al Master in Etologia degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila formata in SIUA. Lavoro come consulente della relazione uomo-gatto e uomo-cane con un approccio relazionale e sono autrice del libro "L'insostenibile tenerezza del gatto".
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views