video suggerito
video suggerito
8 Giugno 2023
9:00

Cosa significa quando il gatto fa la gobba?

Fare la gobba è un gesto tipico del linguaggio del corpo felino, il gatto può assumere questa postura per diversi motivi che vanno dal divertimento alla paura.

411 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Irrompe in cucina con la schiena inarcata e tiene un'andatura tutta laterale. Tranquilli, si tratta solo di uno dei tanti comportamenti bizzarri del gatto e, a prima lettura magari incomprensibile, che in realtà rivela un enorme significato comunicativo. In questo caso il gatto sta semplicemente facendo la gobba, ovvero assume questa particolare postura per gioco oppure per paura, aggressività e difesa. È un gesto tipico del linguaggio del corpo felino con cui si sono evoluti. Fare la gobba li fa apparire più minacciosi, più forti ed è quindi è un tratto evolutivo funzionale alla sopravvivenza. Come fanno a farla? Grazie alla loro spina dorsale che è estremamente flessibile e ciò è strettamente connesso non solo a questo fenomeno ma anche alla loro capacità di atterrare sulle zampe.

Per gioco

Soprattutto da cuccioli i gatti fanno la gobba solamente per giocare, soprattutto se saltellano lateralmente. È un atteggiamento che il micio adotta istintivamente e che lo rende teneramente buffo ma del tutto innocuo. Al massimo rischierete un agguato alle caviglie per attirare la vostra attenzione e continuare il gioco con lui. Può capitare poi che, come fossero davanti a uno specchio, facciano la gobba due gattini nello stesso momento, in una specie di danza-rituale finalizzata, in questa età, quasi sempre al divertimento. Anche gli adulti, a volte, hanno una reminiscenza di questa postura adottata per gioco e la utilizzano per sfogare un po' di energia magari associata a una corsa in giri concentrici laddove lo spazio lo consenta.

Per la paura

Quando il gatto ha paura o si sente minacciato può istintivamente fare la gobba. Inarcando la schiena, la sua altezza aumenta e grazie al pelo irto e gonfio si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un individuo più voluminoso. "Sei davvero sicuro di volermi affrontare"? Sembra dire questa postura che in effetti spesso convince gli antagonisti umani o della stessa specie a indietreggiare e a farsi da parte. Alla schiena inarcata di solito può associare il caratteristico soffio emesso dalla bocca per comunicare al prossimo che si sente minacciato, ha paura o sei sente estremamente a disagio.

Per aggressività e difesa

Il gatto fa la gobba anche quando vuole attaccare o fronteggiare un avversario o una preda. Quando c'è contatto visivo sentono di sottolineare la minaccia reciproca miagolando aggressivamente e imponendosi con il corpo, appunto inarcando la schiena. Urlare, irrigidirsi, inarcare la schiena e rizzare il pelo è un tipico "comportamento ritualizzato". I gatti preferiscono ricorrere ad atteggiamenti che si ripetono spesso sempre allo stesso modo per evitare di farsi male realmente. In sostanza chi grida più forte o chi si impone di più rispetto all'altro vince lo scontro senza dover ricorrere allo scontro fisico diretto che, in un modo o nell'altro, danneggerebbe entrambi gli animali.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social