video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2024
13:45

Cosa significa quando il gatto dorme ai tuoi piedi

I gatti scelgono di dormire ai piedi del proprio umano di riferimento per diversi motivi. Bisogno di contatto e marcatura del territorio sono due dei possibili significati di questo comportamento, ma non gli unici.

1.743 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Quando si sentono a loro agio, fiduciosi e tranquilli, i gatti tendono a ricercare con naturalezza il contatto fisico con il loro pet mate. E può capitare che scelgano di dormire ai suoi piedi, acciambellandosi accanto o addirittura sopra per schiacciare un pisolino. Lo fanno per diversi motivi: ricerca del contatto fisico, calore, riconoscimento reciproco, marcatura olfattiva.

Vediamo quindi cosa significa quando il gatto dorme ai tuoi piedi e le ragioni per cui lo fa, tenendo sempre a mente che ogni gatto è diverso e ha la sua personalità e le sue preferenze, anche quando si tratta di scegliere il posto in cui dormire.

Odore familiare e riconoscimento

I gatti sono animali territoriali, il loro olfatto è molto sviluppato e importante per “mappare” l’ambiente in cui vivono. Dormire vicino ai piedi di una persona, parte del corpo che emana odori peculiari, una sorta di “segnale odorifero”, può permettere loro di sentire l'odore familiare del loro pet mate, riconosciuto come membro del branco, traccia olfattiva che per alcuni gatti è rassicurante e confortevole.

Per marcare il territorio

Allo stesso modo in cui il gatto riconosce l’odore del pet mate, riconosce anche il suo su di lui. Dormirgli addosso, in particolare sui piedi, gli consente di lasciare la propria traccia olfattiva su di lui e di “marcarlo”, così da mettere bene in chiaro che quel luogo, e quella persona, sono nel suo territorio. E renderlo così riconoscibile a eventuali altri animali, e anche a lui stesso.

Sicurezza e rafforzamento del legame

Per lo stesso motivo per cui riconoscono dall’odore il pet mate come “membro del branco”, il gatto potrebbe scegliere di acciambellarsi ai suoi piedi perché in cerca di sicurezza, e anche per rafforzare il legame. Il momento del riposo è, per i gatti, un momento di vulnerabilità, e stare vicino a una persona di riferimento potrebbe farli sentire più protetti e al sicuro.

Calore

Alcuni gatti si acciambellano sui piedi degli umani, o accanto ai piedi, perché cercano calore. Pensiamo per esempio al letto: molti gatti scelgono i piedi del pet mate come “punto di appoggio”, godendo del tepore che arriva da sotto le coperte e punto comodo e confortevole.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social